Cuba: il connubio con l’Italia è sempre più forte
Non scema l’appeal cubano verso i turisti italiani per il “mar y playa”. Il 2016 ha visto 191mila 585 arrivi dall’Italia con una crescita pari al 39,1% rispetto al 2015, anno in cui il flusso degli arrivi aveva letteralmente “sfondato il soffitto”.
E’ questo risultato l’evidente frutto di un lavoro di co marketing fra operatori e linee aeree e il MinTur, (Ministero del turismo) che ha visto proprio ultimamente l’avvicendamento fra Aleida Castellanos, tornata alla sede centrale de La Habana e Claudia Torres Garcia, nuovo rappresentante in Italia.
Si sa che i collegamenti per ogni destinazione sono un nodo focale, infatti, dall’Italia, a Roma e Milano quali porti d’imbarco, si è aggiunto il Verona.
Per le operazioni “di terra” sono stati aperti nuovi club italiani, mentre “per mare” La Habana è divenuta home port per le navi di MSC crociere.
In questo 2017 si continuerà a unire le strategie per mantenere la raggiunta stabilità del mercato con azioni commerciali che conservino i flussi dall’Italia e, possibilmente li aumentino, contemporaneamente ad uno sforzo domestico per affinare la qualità dei servizi al fine di rispondere alla domanda crescente in maniera diversa e competitiva. - Fonte: TravelQuotidiano.com