Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cuba, i numeri della crescita turistica

Cuba, i numeri della crescita turistica

L’Avana nel 2015 ha accolto un milione 685 mila 381 turisti, e nel solo primo trimestre del 2016 ha già toccato i 685 mila, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2015 del 37,4%. MinTur, il ministero del Turismo di Cuba, punta a raggiungere i 3,85 milioni di arrivi per la fine 2016, con un incremento previsto attorno al 14%.

Molto peso, su questi numeri, avrà certo la politica promozionale di Cuba, ma anche il grande interesse creato dal miglioramento dei rapporti diplomatici con gli Usa, anche se resta la negatività “pending” del blocco economico. Comunque sia, nel 2015 gli statunitensi che hanno raggiunto la Isla Gande sono stati 161.233 con un incremento del 77%. Alla stessa FitCuba sono presenti 200 imprese provenienti dagli Stati Uniti, parte della fiera turistica.

La firma dell’atto teso a ristabilire i voli regolari con gli Usa è un viatico per migliorare non solo i rapporti politici, ma incrementare anche, in maniera notevole, il numero dei passeggeri. Anche sul fronte delle crociere il futuro appare interessante, con l’arrivo delle navi Carnival, il cui primo vascello ha attraccato a L’Avana lo scorso lunedì. E anche Msc ha aggiunto ad Opera Armonia mentre l’interesse dimostrato da Rccl è grandissimo, con la richiesta di 72 scali. - Fonte: TravelQuotidiano.com