C.S. - Incontro ministro Egitto
A margine del TTG Incontri, il nuovo ministro del turismo egiziano, S.E. Mohamed Yahiya Rashid ha incontrato i principali player del mercato turistico italiano, i Tour Operator aderenti ad ASTOI - Confindustria viaggi, nel tentativo di rilanciare l’Egitto quale meta prioritaria per l’outgoing italiano.
«Abbiamo voluto testimoniare all’Egitto, Paese amico e da sempre uno dei principali bacini turistici per il mercato italiano - ha dichiarato Nardo Filippetti, Presidente ASTOI - Confindustria viaggi - la nostra vicinanza e la preoccupazione per la situazione che non rende ad esso merito: il calo di traffico e lo sfruttamento minimo delle potenzialità del Paese dei Faraoni. Il Ministro si è dimostrato in linea con le nostre aspettative presentandoci un piano strategico, condiviso, di rilancio.
I punti salienti del progetto posano su tre pilastri principali:
- una campagna di comunicazione, di spessore, dedicata al nostro mercato, sia al consumatore che al trade
- un programma d’incentivazione alla ripresa ed all’implementazione dei voli sull’Egitto
- un progetto per portare ogni mese rappresentanti dei media nella destinazione al fine di far loro riportare le
impressioni al consumatore attraverso i loro mezzi di comunicazione».
Per il Ministro del Turismo Egiziano, S.E. Mohamed Yehia Rashed l’incontro con i rappresentanti di ASTOI
- Confindustria viaggi è stato alquanto proficuo per i temi trattati, numerosi ed interessanti, ma soprattutto
condivisi.
«Abbiamo discusso a lungo della volontà dell’Egitto di organizzare un altro evento, “United for Egypt II” a Sharm el Sheikh a fine febbraio 2017, in presenza di 500 agenti di viaggio per rilanciare il Paese come meta per gli italiani - ha commentato il Ministro - Si è discusso, inoltre, della costante collaborazione dell’ufficio stampa dell’Ente del turismo egiziano con gli uffici stampa degli operatori turistici che vedrà anche, a breve, l’organizzazione di diversi press trip per dare risalto alla destinazione attraverso gli occhi di chi “parla” dai mezzi di informazione ai turisti.
Inoltre, mi piace sottolineare come l’Egitto sostenga gli operatori turistici italiani attraverso una stabile campagna di comunicazione. Siamo fiduciosi che anche grazie alle attività ipotizzate durante l’incontro si potrà tornare a guardare, con rinnovata fiducia, al turismo verso il nostro, e vostro, Egitto».
Un altro dato positivo è dato dalla proposta del Ministero del Turismo egiziano di tenere la prossima Assemblea di ASTOI - Confindustria Viaggi, prevista per Gennaio, in una località Egiziana. Un bel modo di mettere a contatto la realtà del Paese con tutti i tour operator associati ad ASTOI che rappresentano, non solo la quasi totalità del mercato outgoing italiano, ma anche oltre il 90% del flusso turistico verso l’Egitto.