Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Crociere, rotta sul futuro

Crociere, rotta sul futuro

05 Maggio 2015

Wifi a bordo, sempre più diffuso. Attrazioni rocambolesche per incuriosire i Millennial, gli under 35 resistenti alle crociere. Cabine per single e supercabine per famiglie allargate. Crociere a tema per amanti del cibo e dello yoga. E ancora: promozioni early booking e strumenti all'avanguardia per il trade. L'industria delle crociere fa rotta sul futuro, alla conquista di nuovi target. Sempre fedele alle agenzie, dove passa l'80-90% delle pratiche. > Navigare piace sempre di più. In tutto il mondo.

A dirlo sono le ultime previsioni fornite da Clia - Cruise Lines International Association secondo cui anche nei prossimi mesi l'industria delle crociere non smetterà la sua corsa, continuando a macinare numeri che fanno invidia al resto del comparto turistico. Saranno circa 23 milioni le persone - record di tutti i tempi - che nel 2015 saliranno a bordo di una nave da crociera; di questi, secondo una recente survey dell'associazione, ben il 62% è composto da repeater, attratti non solo dall'ottimo rapporto qualità-prezzo in confronto alle "normali" vacanza sulla terraferma, ma anche dalla possibilità di avere a propria diposizione un prodotto davvero a 360° gradi.

Giganti e bomboniere Se negli ultimi anni si sono moltiplicati i "giganti" del mare - un esempio per tutti Allure of the Seas di Royal Caribbean - con le loro 5mila camere e mille attrazioni, sono in netta ascesa le luxury cruise , compagnie con piccole imbarcazioni di design capaci di arrivare anche nei porti più piccoli, al di fuori dei normali itinerari.

Risultato: dal 2009 al 2014, sempre secondo Clia, questo segmento ha fatto vedere un incremento di oltre il 20% del numero di crociere offerte. Ma la diversificazione che riguarda la tipologia di imbarcazioni ha incominciato a interessare anche le destinazioni servite. In prima fila, sempre i Caraibi, capaci di arrivare a detenere circa un terzo del market share complessivo del comparto. Stesso trend positivo anche per l'Europa e per il lontano Pacifico, ma è l'Asia che sta facendo passi da gigante. Tanto che nei prossimi mesi i porti del continente accoglieranno quasi 1,2 milioni di passeggeri, mentre più di 50 navi ne solcheranno le acque.

Strumenti trade Sul lato della distribuzione, poi, è caccia aperta a strumenti e piattaforme per continuare quella che fino ad oggi è stata una costante: il ruolo prioritario delle agenzie di viaggio nel vendere una crociera, visto che circa l'80-90% degli itinerari in nave passano dalla distribuzione organizzata. Le sfide del settore Se la vera sfida dei prossimi anni per tutte le compagnie sarà quella di riuscire a portare su una nave da crociera i celebri Millennials (gli under 35 che per il momento rappresentano solo il 7% dei passeggeri globali), già da tempo invece sono iniziati i preparativi per adeguarsi alla rinnovata domanda della clientela più tradizionale. Tutto all'insegna della personalizzazione dell'offerta e delle soluzioni studiate su misura.

Secondo quanto riferisce il celebre sito di informazione Usa Huffington Post , il 2015 vedrà quindi continuare la battaglia (soprattutto tra Royal Caribbean e Carnival) per mettere a disposizione sul maggior numero di navi il collegamento internet più veloce in mezzo all'oceano. Uguale, se non maggiore, attenzione verrà poi dedicata all'esperienza culinaria a bordo: menu sempre più particolari, quindi, ma anche sovrapprezzi da aggiungere nei ristoranti di bordo più qualificati. E poi, saranno sempre più numerose le compagnie che introdurranno sulle loro nuove navi cabine per single come hanno già fatto ad esempio Norwegian Cruise Line, Royal Caribbean e P&O Cruises.

Attenzione puntata, inoltre, su bambini e famiglie, fino a poco tempo fa non certo i target di riferimento privilegiati, con servizi studiati apposta per loro. Infine, non mancheranno i cambiamenti sul lato del pricing: promozioni molto anticipate e tariffe costruite sul modello del dynamic packaging già in vigore per le compagnie aeree.

Giorgio Maggi 23 mln Crocieristi nel 2015 Una cifra record secondo Clia 62% Percentuale di repeater Merito della varietà dell'offerta 80-90% Le vendite in agenzia Il trade primo canale di vendita. - Fonte: L' Agenzia di Viaggi