Crociere, la crescita è da record
Il viaggio in crociera a livello globale continua a crescere e svilupparsi a ritmi da record. E’ quanto emerge dallo ‘State of the Cruise Industry Outlook 2016′ diffuso da Clia, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera. Il settore crocieristico, infatti, non mostra alcun segno di rallentamento con circa 24 milioni di passeggeri previsti nel 2016, segnando un aumento considerevole rispetto ai 15 milioni di soli 10 anni fa (nel 2006) o agli 1,4 milioni del 1980, quando Clia iniziò a registrare il numero dei passeggeri. Inoltre, Clia ha rivelato che i suoi membri prevedono per il 2016 il lancio di 27 nuove navi oceaniche, fluviali e specializzate, per un investimento di oltre 6,5 miliardi di dollari solamente in nuove navi oceaniche.
Anche le agenzie di viaggi stanno registrando un aumento della domanda per le crociere. Otto agenzie di viaggi membre su dieci, infatti, prevedono un aumento delle vendite di crociere per il 2016 rispetto all’anno precedente.
“Al fine di rendere la crociera la migliore tipologia di vacanza disponibile, la crocieristica continua a svilupparsi per assicurare che le offerte siano veramente compatibili con ogni stile di viaggio e disponibilità economica – afferma Cindy D’Aoust (nella foto), amministratore delegato facente funzione di Clia – Tramite la creazione di navi uniche, di nuove esperienze e l’accesso a destinazioni in tutto il mondo, l’evoluzione, l’appeal ed il valore del viaggio in crociera – spiega D’Aoust – continuano a trainare la crescita complessiva del settore”.
Inoltre, le crociere generano un sostanziale impatto economico positivo a livello globale. Le spese legate alla crocieristica hanno generato complessivamente 119,9 miliardi di dollari in tutto il mondo, supportando 939.232 dipendenti equivalenti a tempo pieno del settore e che registrano un reddito pari a 39,3 miliardi di dollari nel 2014. Tra le nuove tendenze, ecco le crociere fluviali che stanno diventando sempre più popolari. I membri di Clia hanno attualmente 170 navi da crociera fluviale mentre 18 nuove navi da crociera fluviale sono state ordinate per il 2016, con un aumento di più del 10%. Nel 2015 si contano un totale di 471 navi da crociera, escludendo il lancio di 27 nuove navi oceaniche, fluviali e specializzate previste per il 2016.
Cinque anni fa il viaggio in crociera era praticamente inesistente in Asia. Oggi la regione rappresenta quella con la crescita più veloce nell’industria. Tra il 2012 ed il 2014 il volume dei passeggeri è cresciuto da 775.000 a circa 1,4 milioni di passeggeri, un tasso di incremento pari al 34%. Mentre l’Asia continua a crescere rapidamente, anche l’Australia continua a registrare numeri record.
Nel 2014, infatti, la crocieristica in Australia ha raggiunto un traguardo importante, superando oltre un milione di passeggeri in un anno. In dieci anni i passeggeri crocieristici australiani sono cresciuti più di sei volte, partendo da una base di 158.000 nel 2004. L’industria crocieristica, inoltre, continua a far leva sulle conoscenze di esperti di crociere per aiutare a guidare le decisioni di viaggio. Oggi sono oltre 30.000 le agenzie di viaggi componenti di Clia a livello globale rispetto alle 12.000 nel 2010.
L’industria crocieristica ha reso una priorità il desiderio dei consumatori di rimanere collegati ad Internet mentre viaggiano. La maggior parte delle crociere oggi offrono una miriade di opzioni wi-fi, per scrivere messaggi ed accedere ad Internet a bordo. E continua a crescere la voglia di fare viaggi di lusso. Le compagnie da crociera specializzate offrono esperienze su yacht, servizi di concierge, tour esclusivi, cucina gourmet e maggiordomi personali. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web