Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Credito, pronti 200 milioni per le imprese del turismo

Credito, pronti 200 milioni per le imprese del turismo

E lo fa mettendo sul piatto 200 milioni da investire nel settore turistico. Con l'Anno Santo alle porte le occasioni sono tante, il giro d'affari nella Capitale aumenterà del 30% e saranno 50mila i nuovi posti di lavoro. Un impatto che le imprese potranno reggere grazie anche all'iniziativa "UniCredit 4 Tourism".

Dalla prima di cronaca a presentarla ieri il country chairman della banca, Gabriele Piccini, e il responsabile del Centro Italia, Frederik Geertman, di fronte al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Il progetto ha un orizzonte nazionale, ma una quota consistente del credito (200 milioni su circa 2 miliardi) è destinata a Roma e al Lazio.

«Unicredit - ha annunciato ieri Piccini - si impegna a erogare, entro il 2018, quasi 200 milioni di nuova finanza al turismo del Lazio, di cui oltre il 75% a imprese con fatturato inferiore ai 5 milioni. Il finanziamento si tradurrà in prodotti come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l'efficientamento energetico e mutui stagionali».

Tutto per sfruttare il volano del turismo che, secondo il Rapporto 2015 realizzato da Unicredit in collaborazione con il Touring Club, è in continua crescita, anche nel Lazio. Secondo le statistiche, tra 2008 e 2013, il numero di posti letto nella regione è cresciuto del 7,6%, rispetto all'1,7 della media italiana. Numeri importanti, sottolineati da Franceschini. «Se c'è un settore in cui è fondamentale la collaborazione del sistema - ha dichiarato il ministro-è proprio il turismo. Il dovere del pubblico è agevolare con interventi legislativi e fiscali gli operatori del settore, ma poi l'offerta deve essere messa in campo dai privati».

Ad ascoltare il ministro, i principali rappresentanti del mondo produttivo privato,a cominciare dal presidente della sezione turismo di Unindustria, Giampaolo Letta, fino al presidente di Federalberghi, Giuseppe Roscioli. Del resto, il piano di Unicredit offre un panel di interventi non solo finanziari, ma anche consulenziali come ad esempio un sostegno per la presenza promozionale sul web, l'offerta di soluzioni assicurative vantaggiose e ancora l'accrescimento delle competenze finanziarie e di marketing degli operatori. Foto: IL MINISTRO Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, ha partecipato alla presentazione dell'iniziativa di Unicredit. Di D. A.- Fonte: La Repubblica