Costa Rica e Iberia: accordo di promozione per il mercato italiano
Nel 2016 il Costa Rica ha accolto 24.173 turisti italiani, il 7,7% in più rispetto al 2015
A seguito della visita in Spagna del presidente della Repubblica di Costa Rica, Luis Guillermo Solís, e del ministro del Turismo Mauricio Ventura, è stato siglato un accordo di intenti tra l’Instituto Costarricense de Turismo - ente del Turismo del Costa Rica, e Iberia con lo scopo di promuovere il Costa Rica nel mercato italiano.
Iberia opererà due voli diretti Milano-Madrid e Roma-Madrid per collegare le due città e i loro viaggiatori con San José in Costa Rica. Per fare questo, il vettore svilupperà diverse azioni: miglioramento dei collegamenti degli aerei provenienti da Roma e da Milano con il servizio Madrid-San José, per consentire ai passeggeri un transito più agevole al Terminal 4 dell'aeroporto Barajas Adolfo Suarez. Iberia verificherà le rotte dei voli da Roma e Milano che collegano l’Aeroporto Internazionale Juan Santamaría all’edificio 4S, per permettere ai passeggeri un transito più confortevole.
Saranno, poi, ottimizzati gli orari dei voli da Roma e Milano in relazione a quelli del collegamento Madrid-San José, in modo tale che lo scalo sia più breve (tra gli 80 e i 90 minuti) e garantisca maggiore comfort per i turisti che provengono da queste destinazioni.
Mauricio Ventura ha affermato che l’ente del Turismo si è fortemente impegnato per attrarre compagnie aeree che colleghino il Paese ai principali mercati turistici. Solo nel 2016 il Costa Rica ha accolto 24.173 turisti italiani, il 7,7% in più rispetto al 2015.
"Il nostro posizionamento in questo mercato è di grande importanza, nel 2016 oltre 430 mila viaggiatori provenienti dall’Europa sono entrati nel Paese; questa nuova opzione operata da Iberia consentirà una maggiore possibilità di visita nel nostro Paese, permettendoci di migliorare ulteriormente il turismo" ha commentato Ventura.
Neil Chernoff, director of network development and alliances di Iberia ha sottolineato l'ottimo rapporto che esiste da più di un decennio tra l’ente del Turismo del Costa Rica e Iberia e che ha permesso di promuovere la destinazione su tutti i fronti.
"Per Iberia il Costa Rica è un mercato molto importante e abbiamo contribuito al suo sviluppo come destinazione turistica in Europa in modo significativo dall'inizio dei voli diretti introdotti nel 2004. La cooperazione congiunta con l’Ente del Turismo del Costa Rica ha avuto molto successo e ci rivolgiamo ora al mercato italiano che ha un grande potenziale", ha affermato Chernoff.
Per entrambi i servizi dall’Italia a Madrid, la compagnia aerea Iberia opererà con gli Airbus A320 e A321, che hanno rispettivamente una capacità di 171 e 200 passeggeri e includono i servizi di Business ed Economy Class. – Fonte: Guidaviaggi.it