Costa Rica alla conquista del mercato italiano
04 Ottobre 2017
Natura, wellness e cultura tra le nicchie più importanti. In arrivo un famtrip per to. e webinar per le agenzie
"C'è molto interesse dall'Italia, verso il nostro paese. Lo dicono le ricerche che abbiamo fatto. Per questo vogliamo farlo conoscere bene, far capire la varietà di prodotti turistici che possiamo offrire".
A parlare è Alejandro Castro, marketing director di Costa Rica Tourism Board, per la prima volta in Italia proprio per partire con l'investimento nel nostro mercato. Sono circa 30mila i turisti italiani all'anno secondo le ultime statistiche e l'Italia è il sesto mercato in Europa."Ci sono molte nicchie importanti per il turismo in Costa Rica: avventura, natura, ecoturismo, e poi il wellness, la cultura e la gastronomia. Sono questi i pilastri della nostra comunicazione, ma prima di tutto abbiamo la necessità di spiegare bene la destinazione in termini generali", ha spiegato Castro. Stando alle indicazioni dell'Ente a scegliere il paese sono le coppie, quindi gli honeymooners, ma anche famiglie e i gruppi di giovani e amici. In generale esperti dell'area e con un buon reddito.
Sul fronte dei collegamenti aerei fino a qualche anno fa il principale mercato europeo per il Costa Rica era la Spagna, ma ora al volo Iberia da Madrid si è affiancato quello Air France da Parigi, che aumenterà le frequenze. Lufthansa sta per cominciare il servizio da Francoforte, Edelweiss vola dalla scorsa primavera da Zurigo e a ottobre arriverà anche il volo Klm da Amsterdam.
Per il trade, nei prossimi mesi è previsto a novembre il primo fam trip per il mercato italiano, dedicato ai tour operator. Per le agenzie ci sarà un webinar. - m.t. – Fonte: Guidaviaggi.it