Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Corso di specializzazione in Tourism Management Incoming per l'Italia

Corso di specializzazione in Tourism Management Incoming per l'Italia

14 Gennaio 2010

Da ieri 20 gennaio 2008, l Università IULM di Milano ospita i futuri/nuovi professionisti del turismo Incoming, in aula per frequentare il Corso di specializzazione in Tourism Management Incoming per l Italia, che, ideato e promosso da ASTOI e dalla Scuola di Comunicazione IULM, giunge con successo alla sua seconda edizione.

La classe di quest anno si compone in maniera molto qualificata grazie ad una nutrita e differenziata presenza di operatori del settore pubblico e privato: ricettivisti di business travel, coordinatori di apt regionali, vertici di agenzia viaggi, manager di un noto parco a tema italiano e ancora revenue manager e responsabili risorse umane di tour operator ed inoltre il Responsabile del neo-nato  Consorzio Astoi Incoming .  Sono estremamente lieto che il Corso sull Incoming, nato dalla necessità di offrire formazione ed aggiornamento in materia, conti in quest edizione su un corpo docenti di alta caratura grazie alla presenza -in ognuno dei 5 moduli complessivi- dei maggiori esperti italiani ed europei; ciò, unitamente ad un team di partecipanti estremamente qualificato ed inserito nel nostro comparto, non può che rappresentare a mio avviso un buon trampolino per il rilancio del turismo Incoming partendo dai nuovi manager, che ne saranno i gestori e i coordinatori -- dichiara il Presidente di ASTOI, Giuseppe Boscoscuro.

 Il mercato Incoming: dimensioni, ruoli e opportunità è il titolo di questo primo modulo con la docenza di Mara Manente, Direttrice del CISET (Centro Internazionale di Studi sull Economia Turistica), Martin Brackenbury, Presidente IFTO (International Federation of Tour Operators) e consulente di Turismo Torino, Pierluigi Taliento, Partner di Turisma (società di consulenza che opera nel turismo) e Manuela De Carlo, coordinatrice didattica del Corso e direttrice del Master in Turismo all Università IULM.

Da non perdere nei prossimi moduli, da febbraio a maggio 2008 e fruibili anche singolarmente, gli attesi interventi del Professor Jean-Pierre Lozato-Giotart, massimo esperto di gestione turistica e direttore del polo di Ingegneria turistica alla Nuova Sorbona di Parigi e Maurizio Goetz con il modulo più innovativo di quest edizione, interamente dedicato alle nuove tecnologie e alla loro gestione dal titolo:  Tecnologie per l Innovazione nell Incoming che analizzerà le nuove frontiere del marketing digitale applicabili al web. A gran richiesta, visto il successo riscosso nella scorsa edizione, Josep Ejarque, Direttore dell apt Friuli-Venezia-Giulia, Isabella Spagnolo, consulente di marketing e comunicazione, Ruggero Sainaghi, docente IULM, con un modulo incentrato sulla stesura di un business plan per l avvio di una nuova attività Incoming; ed ancora il Prof. Ernesto Rigoni ed il Prof. Paolo Bertozzi dell Università IULM dove quest ultimo è anche amministratore delegato di una società di consulenza di marketing.

"L'esperienza della precedente edizione è stata utile per affinare i contenuti rendendoli ancora più coerenti con le concrete esigenze dei partecipanti. Abbiamo inoltre arricchito il programma con testimonianze che rappresentano vere e proprie  best practice per chi vuole sviluppare iniziative rivolte al mercato incoming" - commenta Manuela De Carlo, coordinatrice didattica del Corso e direttrice del Master in turismo all Università IULM.