Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Continua la corsa dei parchi a tema ma l’Italia non c’è

Continua la corsa dei parchi a tema ma l’Italia non c’è

Un business che non conosce la parola crisi e che anzi continua a crescere a ritmi invidiabili. Realizzata dall’associazione dei parchi di divertimento (Tea), in collaborazione con lo sviluppatore Aecom, l’ultima edizione del Tea/Aecom Theme index & Museum index fotografa uno scenario decisamente roseo per i parchi a tema.

Lo studio analizza da dieci anni l’andamento del mercato e «l’incremento che abbiamo registrato in questa decade è stato veramente straordinario per un’industria relativamente matura come la nostra – ha dichiarato il senior vice president economics di Aecom, John Robinett -. Nonostante la recessione globale, il settore non ha infatti mai smesso di crescere. Abbiamo anzi assistito a un continuo sviluppo di nuove tecnologie e a una progressiva internazionalizzazione del business».

Anche i dati 2015 d’altronde parlano chiaro: nei 25 principali parchi a tema mondiali il pubblico è aumentato del 5%, mentre i 20 più importanti parchi acquatici del globo hanno fatto segnare un +4% di visitatori. Leggermente diverso, invece, il discorso per le istituzioni museali, nei quali il numero di biglietti è rimasto sostanzialmente stabile. In tale contesto d’eccezione, spicca purtroppo l’assenza assoluta di realtà italiane dal Gotha mondiale dei parchi a tema.

Ma persino in fatto di musei, l’unica presenza tricolore in top 20 è quella dei Musei Vaticani (settimi con poco più di 6 milioni di visitatori), che tuttavia ufficialmente risiedono in un altro Stato. E il dato migliora solo leggermente se si restringe la prospettiva alla sola area Emea (Europa, Medio Oriente, Africa), grazie alla comparsa in elenco di Gardaland (ottavo con 2,85 milioni di visitatori) e degli Uffizi di Firenze (diciassettesimi; 1,972 milioni), mentre i Musei Vaticani raggiungono in questo caso il gradino più basso del podio. - Fonte: TravelQuotidiano.com