Confindustria Alberghi: presenze in crescita per il weekend dell’Immacolata
07 Dicembre 2017
Previsioni positive da Confindustria Alberghi per il lungo weekend legato alla ricorrenza dell’Immacolata, in rapporto ai dati rilevati durante il ponte dello scorso anno. L’indagine flash realizzata dall’associazione evidenzia come gli alberghi italiani vedano un incremento delle prenotazioni sia della clientela domestica (+3,3% rispetto al 2016) sia di quella straniera (+4,5% rispetto al 2016). Il risultato è ancora più significativo alla luce del fato che, rispetto allo scorso anno, il calendario degli italiani ha un giorno di vacanza in meno.
Sempre gettonate le città d’arte sia per gli stranieri che per gli italiani ma, tra questi ultimi, una buona fetta sceglierà di trascorrere questo weekend presso le terme.
Quanto alla provenienza della domanda internazionale, si confermano ancora una volta primi i tedeschi seguiti dai francesi e dagli inglesi mentre, sul lungo raggio, oltre che dagli Stati Uniti arrivano segnali incoraggianti anche da Cina, Giappone e Russia. Da evidenziare come il crescente andamento della domanda si rifletta sulle politiche dei prezzi, generandone un lieve aumento rispetto allo scorso anno (+0,7%).
L’andamento positivo proseguirà, infine, per le prossime festività di Natale e Capodanno, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri (+3,2% rispetto alle festività natalizie del 2016) mentre rimane sostanzialmente stabile la domanda domestica (+0,4% rispetto alle festività natalizie del 2016). – Fonte: TravelQuotidiano.com