Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Competitività, Milano come la Germania grazie a Expo

Competitività, Milano come la Germania grazie a Expo

Lo dice Assirm, l associazione degli istituti di ricerche di mercato e ricerca sociale, che ha misurato l attuale livello di competitività della città e lo ha comparato con quello di 4 grandi paesi europei, rilevando che Milano è vicina ai livelli della Germania.

Il confronto è stato effettuato sulla base dello Slim Factor, scrive Eventreport.it, l indice messo a punto da Assirm stessa per descrivere l andamento economico e la capacità competitiva del paese misurando 10 indicatori in 3 macro categorie dell economia  la domanda interna, il commercio con l estero e il rapporto fra importazioni ed esportazioni, il comparto turistico. I dati sono poi stati confrontati con l International Slim Factor Index, indicatore sintetico che misura 4 variabili  prodotto interno lordo, sentiment economico, importazioni ed esportazioni  per calcolare il livello di competitività di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia.

Dall incrocio dei dati è emerso che nel biennio 2013-2014 in tema di competitività Milano supera la media italiana con 105 punti contro 101, risultando non molto distante dai 107 espressi dalla Germania nel suo complesso. Fra i paesi analizzati è il Regno Unito quello più competitivo, con 119 punti che lo distaccano significativamente dalla forte ma un po arenata Germania.

A sorpresa la Francia, con 100 punti, risulta essere il paese meno competitivo fra quelli considerati mentre la Spagna esprime una buona dinamicità con 102 punti. Bene Milano, ma l Italia nel suo complesso è penultima anche se, sottolinea Assirm, mostra segni di tenuta e sembra poter ridurre la distanza dalla Spagna. - Fonte: TTGItalia.com