Come avviare un’impresa - Il manuale per il turismo
Dare vita a una nuova attività nel turismo: un’impresa possibile, a patto che si tengano presente alcuni passi fondamentali.
I requisiti
Tra i punti fondamentali, per quanto sembri ovvio, la licenza. “Molti di coloro che decidono di lavorare in questo settore - spiega Cocciarini - in partenza non la ritengono necessaria”. E invece, ovviamente, lo è. “Per ottenere la licenza - prosegue - è necessario ottemperare ai doveri assicurativi (responsabilità civile ed ex fondo di garanzia, anche se quest’ultimo aspetto è in discussione in queste settimane), avere il direttore tecnico, oltre ai locali e all’amministrazione.
Ma non bisogna dimenticare di “condividere competenze, responsabilità e margini” tra coloro che partecipano al progetto.
Sul fronte del business, Cocciarini afferma: “È indispensabile poter presidiare uno di questi tre elementi: la cosiddetta verticale (ovvero una tematica che si padroneggia bene), un mercato o un canale distributivo. Senza uno di questi tre punti non si può mettere in piedi un’azienda”.
Il tutto senza dimenticare “la coerenza del prodotto con le scelte aziendali”, sottolinea ancora Cocciarini. - di Francesco Zucco - Fonte: TTGItalia.com