Ciset turismo in ripresa in Italia nell'estate 2015
Si prospetta un’estate di rilancio per il turismo in Italia, che comincia ad assaporare i primi benefici della ripresa economica.
Secondo l’analisi congiunturale del Ciset, che mostra le aspettative degli operatori turistici italiani per il semestre maggio-ottobre 2015, il settore vedrà segni in positivo sia per quanto riguarda i flussi stranieri, stimati in crescita del 2, 8 per cento rispetto al 2014 con presenze al più 2,6 per cento, che per quanto riguarda quelli italiani, in ripresa dell’1,4 per cento, con presenze che toccheranno un più 0,7 per cento.
Dati che, uniti a una maggiore propensione alla spesa da parte di entrambi i flussi, genereranno una ricaduta sul settore che comporterà un aumento del fatturato dell’1,3 per cento, rispetto all’estate dell’anno passato.
Flussi esteri maggiori proverranno da Stati Uniti, Germania e Francia, cui si aggiungerà una crescente domanda dagli Uk. Mentre i pacchetti turistici più gettonati, rivela ancora il rapporto, saranno quelli legati al turismo culturale e d’arte, seguiti da agriturismi, proposte ‘green’, fitness e benessere e turismo balneare. Quest’ultimo in particolare torna in top 4 scavalcando le crociere. Buone performance si prospettano inoltre per la montagna e soggiorni termali, mentre in ripresa il segmento business.
Gli italiani che opteranno per una vacanza oltre i confini, infine, ambiranno a mete di corto e medio raggio, in particolare nell’Europa meridionale e orientale, nonostante si rivelino comunque in crescita le destinazioni del Nord e centrali, le Americhe. In netta flessione le mete del Mediterraneo, il Medio Oriente e la Tunisia. - Fonte: TtgItalia.com