Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cinque capitali italiane della cultura: 1 milione di euro stanziato per ogni città

Cinque capitali italiane della cultura: 1 milione di euro stanziato per ogni città

Un progetto che prevede lo stanziamento di un milione di euro destinato a ciascuna delle cinque città per interventi strutturali e di rigenerazione culturale. Nuovo volano per il recupero del patrimonio storico-culturale di alcuni territori nostrani, nuova occasione di sviluppo economico che l Italia e il suo ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo hanno saputo cogliere in seguito all elezione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.

«Per il 2015 con questa prospettiva della capitale italiana della cultura abbiamo deciso di conferire questo titolo alle cinque città finaliste della competizione europea. Dal progetto è nata una splendida collaborazione tra le cinque città e mi auguro che sia la partenza di un percorso di valorizzazione di un Paese come l Italia che tutti ci invidiano e che non ha solo una grande capitale, ma ricchezze ovunque. Dobbiamo essere solo capaci di rivederla noi italiani. Ogni anno dal 2016 sarà eletta una capitale italiana della cultura, competizione che sarà sospesa solo nel 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea».

Questo il messaggio del ministro Dario Franceschini che oggi ha presenziato alla presentazione ufficiale delle iniziative messe in campo dalle singole città, cui sono intervenuti:

Massimo Zedda, sindaco di Cagliari «Con l Expo questa sfida ci garantirà una visibilità mondiale straordinaria».

Luigi Coclite, assessore al Turismo di Lecce «Stiamo riscoprendo nuove realtà dall antico valore archeologico che saranno location di eventi di forte richiamo. Punteremo sul potenziale umano, l accessibilità e l innovazione».

Andrea Romizi, sindaco di Perugia «Vogliamo rendere più evidenti le nostre radici storiche, coinvolgere i giovani e esaltare la contaminazione tra Medioevo e arte contemporanea. Recuperiamo l alleanza comune-cittadini».

Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna «Nel 2015 avremo cinque vice capitali europee, per questo dobbiamo ringraziare il ministro Franceschini. Un progetto che farà bene all Italia».

Bruno Valentini, sindaco di Siena «Pensiamo al futuro della città, alla centralità della cultura e al turismo sostenibile. Il progetto porterà non solo eventi, ma un vero processo di rigenerazione delle città».- Fonte: Travelquotidiano.com