Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cineturismo, trend in forte ascesa

Cineturismo, trend in forte ascesa

Le prime stime relative al 2013 indicano un trend in crescita sul versante delle produzioni assistite e finanziate, nonostante le rigide politiche di contenimento della spesa della P.A. locale. Questi i principali risultati della ricerca illustrata in occasione del convegno  Il senso del cinema e dell audiovisivo per i territori organizzato dalla direzione generale per il cinema del Mibact, dall Istituto Luce-Cinecittà e dall Italian Film Commissions alla presenza del dg Cinema del Mibact, Nicola Borrelli.

Quattro linee di policy

I relatori hanno individuato quattro differenti linee di policy fornendo alcuni input strategici per migliorare l attuale assetto e rafforzare il ruolo delle Film Commission a sostegno dell audiovisivo. Tra queste: la governance, vale a dire il riconoscimento nazionale delle Film Commission in base al rispetto di requisiti minimi (organico, servizi, organizzazione) in linea con gli indirizzi europei e internazionali; un processo di omogeneizzazione degli schemi di finanziamento nazionali, regionali e multiregionali sulla base di procedure standard condivise per facilitare il compito dei produttori e razionalizzare le spesa pubblica.

E ancora: la creazione di una cabina di regia per l accesso ai fondi comunitari e presidio congiunto Stato-Regioni sui dossier non audiovisivi in discussione a Bruxelles; la centralità delle FC nel processo di valorizzazione dei contenuti audiovisivi coniugando il sostegno alla filiera e il rafforzamento delle imprese creative con le politiche di marketing territoriale e promozione turistica attraverso connessioni più stabili con il sistema industriale locale, le Università, i poli scientifici e tecnologici.

Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, ha inoltre sottolineato la necessità della riforma del Titolo V e la necessità di affrontare le consistenti ricadute economiche che la sinergia tra turismo e cinema è in grado di produrre sull indotto. Oltre a Iorio, al convegno sono intervenuti tra gli altri: Stefania Ippoliti, presidente Italian Film Commissions; Alessandra Tavernese, coordinatore tecnico per la Commissione Beni ed Attività Culturali della Regione Calabria; Arie Boher, presidente Consiglio Direttivo EUFCN; Alberto Versace, dg Dipartimento Sviluppo e Coesione Economica. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web