Cina: i piani per il trasloco al nuovo Beijing Daxing Airport
La Civil Aviation Administration of China (Caac) ha messo a punto il progetto per il posizionamento delle compagnie aeree nel nuovo aeroporto di Pechino – il Beijing Daxing International Airport – la cui apertura è prevista per il prossimo settembre: ai vettori la possibilità di scegliere se restare al Beijing Capital International Airport o traslocare presso la nuova infrastruttura. Quest’ultima sarà in grado di gestire 72 milioni di passeggeri all’anno entro il 2025 e allevierà il traffico dello storico scalo della capitale cinese, la cui capacità ha raggiunto i 100 milioni di passeggeri l’anno.
Le compagnie aeree straniere, insieme a quelle di Hong Kong, Macau e Taiwan, potranno quindi scegliere su quale aeroporto operare potendo comunque decidere di restare in entrambi. Solo i vettori cinesi – con esclusione della China Postal Airlines – dovranno fare una scelta definitiva per l’uno o l’altro scalo.
Inizialmente è stato previsto il posizionamento dei vettori SkyTeam sul nuovo aeroporto e di quelli Star Alliance sullo scalo preesistente. China Southern, China Eastern, Beijing Capital Airlines e China United Airlines si trasferiranno al Beijing Daqing International Airport, mentre Air China, Hainan Airlines and Grand China Air rimarranno al Beijing Capital International Airport.
Secondo le stime della Caac la ripartizione dei vettori tra i due scali si protrarrà dall’inverno 2019 a quello del 2021.
Fonte = Travel Quotidiano 03/01/2019