Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Christillin guiderà l'Enit: l'annuncio di Renzi

Christillin guiderà l'Enit: l'annuncio di Renzi

23 Giugno 2015

Evelina Christillin, attuale presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, è candidata alla presidenza dell’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi durante una breve visita proprio al museo torinese. "Oggi pomeriggio il ministro al Turismo Dario Franceschini proporrà la sua nomina. Voglio ringraziarla per il grande lavoro che ha fatto all'Egizio". 

"Non è il tempo di proclami. Bisogna mettere le mani nelle carte e lavorare a testa bassa. Devo capire quali sono le risorse disponibili" ha detto Evelina Christillin, dopo l'annuncio del premier. "E' una sorpresa, mi era stata chiesta dal ministro Franceschini la disponibilità, che avevo dato, ma non pensavo che Renzi lo annunciasse oggi in un posto per me pieno di significato, alla vigilia di un Consiglio dei ministri".

Di certo c'è che manterrà la presidenza della Fondazione Museo Egizio. "L'Egizio è un media turistico di primo piano, non avrebbe senso. In due mesi e mezzo ha avuto 300.000 visitatori", ha spiegato ai giornalisti commentando la sua nomina all'Enit. Christillin lascerà invece il 25 luglio, come previsto, la presidenza del Teatro Stabile di Torino: "ho fatto due mandati, ci lascio il cuore, ma non avrebbe senso proporsi per un terzo mandato", ha detto.

La notizia ha trovato il plauso del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. “Aver appreso che per la guida dell’Enit l’attuale governo si sia orientato su una candidatura al femminile è per noi motivo di apprezzamento, ancor di più lo è il fatto che la scelta sia stata fatta su un profilo così alto: alla dottoressa Evelina Christillin va il nostro sentito “in bocca al lupo” affinchè la sua nomina venga confermata e si possa dunque collaborare insieme e a lungo per la crescita e lo sviluppo di un settore come il turismo, caposaldo dell’economia del Paese. In un momento in cui la crisi ha messo a dura prova la tenuta di tutto il comparto -ha concluso Bocca - ben venga la capacità organizzativa e la competenza di chi ha operato in un ambito così strategico per il nostro Paese quale è il turismo culturale. Saremo felici di dare il nostro contributo affinchè la macchina organizzativa dell’Agenzia raggiunga il massimo della sua efficienza”. - Fonte: Travelnostop.com