Christillin a capo dell'Enit
La manager torinese è il neo presidente. Il dg è Fabio Lazzerini di Emirates «Studierò per capire dove si può arrivare con le risorse che abbiamo».
Giochi fatti per la nuova Enit: il premier Matteo Renzi, nel corso di una visita lampo al Museo Egizio di Torino, ha annunciato la nomina di Evelina Christillin alla presidenza dell'Agenzia, incarico approvato poche ore dopo dal Consiglio dei ministri.
Sessant'anni a novembre, consigliere di amministrazione del Gruppo Carige, Christillin è stata presidente della Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino, presidente della Fondazione Teatro Stabile e della Fondazione Museo delle Antichità Egizie. La manager, che ha presieduto il Comitato delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, è sposata con Gabriele Galateri di Genola, attuale presidente di Assicurazioni Generali. Molto vicina alla famiglia Agnelli (ha lavorato da giovane nell'ufficio stampa del Gruppo Fiat), Christillin vanta una buona reputazione negli ambienti imprenditoriali italiani. Subito dopo la designazione ufficiale, il neo presidente ha dichiarato a La Repubblica di Torino: «La sfida che mi attende è grande ma non vi è ragione di abbattersi. L'Italia ha un tale patrimonio che va mantenuto, valorizzato e messo in rete». E ha poi proseguito sottolineando che «l'immagine generale del nostro Paese va ricostruita». «Metterò subito il naso nelle carte, a testa bassa e pancia a terra - ha concluso - Imparerò, studierò per capire fin dove si può arrivare con le risorse che ci sono. Ho un po' la presunzione di arrivare a Roma, imparata».
Christillin sarà affiancata da Fabio Lazzerini , country manager di Emirates in Italia e candidato di Federturismo (a cui spetta il turno delle candidature espresse dalle asL'industria applaude sociazioni) nel ruolo di direttore generale, e da Antonio Preiti , attuale presidente di Sociometrica, appoggiato dalle Regioni.
«La nomina di Evelina Christillin è un'ottima notizia per tutti quelli che, come noi, attendono da tempo il rilancio di uno strumento così importante per il turismo italiano», afferma il presidente di Assoturismo - Confesercenti, Claudio Albonetti . «La capacità di rappresentare adeguatamente l'enorme potenziale turistico del Paese e delle imprese - aggiunge - è fondamentale per restituire all'Italia il giusto posizionamento a livello mondiale. Porgiamo quindi al nuovo presidente i migliori auguri di buon lavoro e la nostra piena disponibilità a collaborare per superare insieme una crisi troppo lunga e troppo pesante che ha lasciato sul campo migliaia di imprese turistiche».
Anche per Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, la nomina di Christillin è «un'eccellente notizia. Comincia così concretamente a chiudersi la fase di transizione dell'ente». Soddisfazione da parte di Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi, che invia al neo presidente «i più sinceri auguri di buon lavoro». «L'associazione -scrive - è disponibile a una stretta collaborazione con la nuova Enit per affrontare insieme il rilancio internazionale dell'Italia congressuale, congiuntamente al Convention Bureau Italia. Spero, dunque, di avere quanto prima l'opportunità di incontrare la dottoressa Christillin». Di E.C. - Fonte: L' Agenzia di Viaggi