Chicago: nuovo record con 55 milioni di visitatori nel 2017
Il record di arrivi a Chicago, capitale dell’Illinois prelude una considerazione sui posti di lavoro che supporta il settore.
Sono infatti 146mila i lavoratori connessi all’industria dell’accoglienza, il 17% in più del 2010. Per il sindaco Rham Emanuel è un driver importante quello legato al turismo, che serve anche alla riqualificazione costante di ogni angolo della città.
Prima del 2011, più o meno 125mila persone erano coinvolte con il turismo e le proiezioni di 55.2 milioni di visitatori previsti per il 2017 hanno fatto sì che crescessero gli investimenti per aggiungere altre 22mila posizioni.
Il 2017 ha segnato un altro importante incremento nei visitatori “leisure” della città cresciuti di circa il 6.3%, soprattutto nel periodo estivo, cosa che ha creato un incremento nell’occupazione alberghiera del 7.4% fra giugno e settembre, crescita di più del doppio dell’estate precedente. In termini generali la richiesta di hotel nella città è cresciuta in termini di occupancy del 3.3% nel 2017.
Un altro segmento importante nel generare pernottamenti è quello delle convention e meeting che si tengono al McCormick Place. Nel luglio 2019 per celebrare questo si terrà proprio a Chicago la convention annuale della Global Business Travel Association il più grande evento dedicato al travel del pianeta con oltre 7mila professionisti del business travel da tutto il mondo.
Questo trend positivo si è ripercosso anche sulle nuove aperture alberghiere: nel 2017, infatti, sono stati inaugurati cinque nuove strutture con il 2018 che vedrà altre otto nuove aperture. – Fonte: TravelQuotidiano.com