Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Cento anni per Miami Beach, la città dell Art Déco District

Cento anni per Miami Beach, la città dell Art Déco District

22 Aprile 2015

dove sorgeva solo un insieme di isolotti selvaggi, oggi si estende un paradiso fatto di lunghe spiagge bianche, giardini esotici, cantieri in sviluppo ed eleganti quartieri storici che rappresentano la più ampia collezione architettonica Art Déco meglio conservata a livello mondiale.

Con l arrivo della primavera a Miami Beach è iniziato il Centennial Festival Celebration e tutto il 2015 sarà ricco di celebrazioni per festeggiare la città dell Art Déco District, l esclusivo quartiere di South Beach che preserva ancora oggi le caratteristiche di antichi palazzi art déco costruiti nel corso degli anni  30 e che, a partire dagli anni  70, sono stati salvaguardati grazie all opera di grandi nomi come Barbara Capitman e Leonard Horwitz.

Dal 2006 anche First-The Real Estate - Società di consulenza specializzata negli investimenti immobiliari a Miami - ha contribuito in maniera importante a tutelare l originale splendore, le forme curve, le lunghe linee orizzontali e i colori pastello tipici dei building Art Déco. Da quasi un decennio First-The Real Estate porta avanti l attività di recupero e di restauro di strutture protette dalle Belle Arti locali e considerate veri e propri esercizi di stile di alcuni tra i più prestigiosi architetti degli anni  20 e  30, come Henry Hohauser, Lawrence Murray Dixon ed Edward Nolan.

Da Ocean Drive a Collins Avenue, da Lincoln Road fino a Espanola Way, proprio nel cuore dell Art Déco District di Miami si susseguono, immersi nelle suggestive atmosfere amarcord del Grande Gatsby, gli hotel, gli appartamenti e altri splendidi edifici costruiti tra il 1920 e il 1940, come i building riportati a nuova vita da First-The Real Estate. Uno dei complessi di maggiore pregio firmato da First-The Real Estate è First Art Nouveau. L'esternovdell'edificio risale al 1935 e mantiene inalterato lo stile originario, mentre gli interni rispondono ai più attualitrend del design contemporaneo. La struttura ospita 12 appartamenti ed è caratterizzata da ampie vetrateaffacciate sulla verdissima Jefferson Avenue.First on Penn è, invece, un building la cui data di costruzione risale al 1938 ad opera dall architetto L.Murray Dixon. Si compone di 20 unità immobiliari arredate con un sapiente mix di arte e di design. Il First SoFi sorge, invece, tra Ocean Drive e Collins Avenue sulla 3rd Street. Gli appartamenti si distinguonoper l'ampiezza e la luminosità degli spazi e per la funzionalità degli arredi dalle linee essenziali.

Sulla centralissima Jefferson Avenue sorge First on Jefferson, costruito nel 1936, vera e propria icona art déco con le sue forme sinuose e tondeggianti. Composto da 8 units immerse nel verde e nella quiete, si trova a poche centinaia di metri dal vicinissimo Flamingo Park, polmone verde di South Beach. First on Lincoln è un edificio costruito nel 1925 e situato al corner di Lincoln Road, la via dello shopping per eccellenza, dove si concentrano ristoranti e locali come Quattro, Meat Market, Segafredo Cafè, Laduree, Nespresso, Taschen library.  Questi primi cento anni di Miami Beach sono stati caratterizzati da uno sviluppo repentino e continuo-esordisce Federico Maria Ionta, Chairman di First-The Real Estate.  Un onda quasi incessante che ha condotto in città turismo, sviluppo e investimenti creando un turbinio di occasioni e di nuove opportunità.

Miami Beach sta diventando, così, uno dei luoghi di vacanza e di investimento immobiliare più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. L importanza delle opere attualmente in costruzione all interno di tutta l area, unitamente alle splendide spiagge, a prestigiosi eventi e alla presenza del più importante patrimonio architettonico Art Decò a livello mondiale sta delineando una crescita senza precedenti. L obiettivo di First- The Real Estate è continuare a prendere parte a questa evoluzione, come già fatto nell ultimo decennio, proseguendo nell opera di rinascita e di tutela dell architettura locale e creando contemporaneamente opportunità di business per tutte le imprese e i privati che decidono di vivere lo sviluppo di questa metropoli unica . - Fonte: turismo-attualita.it