Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Capri regina delle isole italiane ma Sicilia protagonista

Capri regina delle isole italiane ma Sicilia protagonista

19 Aprile 2016

Capri si riconferma l’isola più apprezzata in Italia mentre la Sicilia si aggiudica il primato per il maggior numero di isole presenti nella classifica nazionale. Sono i risultati dei Travelers’ ChoiceTM Islands 2016 annunciati oggi da TripAdvisor.

Con le sue calette da scoprire, le grotte da esplorare tra cui la celebre Grotta Azzurra e i meravigliosi Faraglioni, Capri mantiene, infatti, il primato di isola italiana più apprezzata dai viaggiatori internazionali. Unica isola italiana presente anche nella Top 10 europea (al decimo posto), Capri è accompagnata sul podio nazionale dalla cugina Partenopea Ischia (2°) e da Lampedusa (3°), prima delle sei isole siciliane premiate a livello italiano, che rendono la regione la più apprezzata per numero di isole presenti nella classifica nazionale. Con Lampedusa ci sono infatti Favignana (4°), Ustica (6°), Lipari (8°), Salina (9°) e Vulcano (10°). Un riconoscimento a testa per Toscana e Sardegna che con l’Isola d’Elba e La Maddalena si assicurano rispettivamente la quinta e settima posizione della Top 10.

Maui, invece, è l’isola migliore al mondo del 2016. Ma se Maui è riuscita a scalare di una posizione la classifica conquistando il titolo di isola più apprezzata a livello globale, è la Giamaica la vera rivelazione di quest’edizione dei Travelers’Choice Island Awards. L’isola caraibica, esclusa dalla Top 10 mondiale dello scorso anno, è infatti riuscita in 12 mesi a raggiungere il podio mondiale classificandosi terza alle spalle di Santorini (2°). - Fonte: Travelnostop.com