Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Capodanno in piazza da nord a sud: tutti gli eventi per brindare al 2016

Capodanno in piazza da nord a sud: tutti gli eventi per brindare al 2016

31 Dicembre 2015

Capodanno in piazza da nord a sud. A Milano in piazza Duomo, a salutare il 2015 ci sarà Caparezza. Non mancheranno le scenografie e i riferimenti all'arte che hanno caratterizzato il 'Museica Tour' del cantautore. Tra i protagonisti della setlist ci saranno anche i brani più noti dell'artista pugliese. Media partner ufficiale dell'evento Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore. A Venezia, invece, il benvenuto al 2016 sarà dato da ‘Love: in Piazza San Marco’ con il countdown che culminerà con un bacio. La serata di San Silvestro in Laguna proporrà anche il concerto al Pala Expo Venice di Marghera con Fedez. Capodanno a Cortina, con una festa stile anni Ottanta allo Stadio olimpico del ghiaccio, ospite d'onore Jerry Calà. 

‘Quando la banda passò’ è il titolo del capodanno in piazza a Torino. Saranno infatti le bande musicali ad accompagnare nel 2016 i torinesi che il 31 dicembre si ritroveranno nella centrale piazza San Carlo. Gran cerimoniere del San Silvestro torinese Vincio Capossella, con la sua Banda della Posta. A Bologna il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei 'Libertines', Carl Barat, e l'immancabile 'Vecchione' d'artista. Il chitarrista della indie-rock band inglese, socio di Pete Doherty, si esibirà in un dj-set durante 'Dallalto', la manifestazione sul balcone di Palazzo del Podestà che partirà a mezzanotte con il rogo del mega-fantoccio ideato da Cristian Chironi.

A Firenze protagonisti della serata saranno Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks, quest'anno per la prima volta in piazza Pitti. In piazza San Lorenzo ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Completano l'offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria. 

A Roma, dopo le varie vicissitudini, il concertone di Capodanno si svolgerà al Circo Massimo. Tra gli artisti in ad esibirsi i Negramaro ed Edoardo Bennato. A Napoli dalle 21,30 concertone in Piazza del Plebiscito, con Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. Dalle 00:15 sul lungomare torna anche la discoteca all'aperto con quattro palchi distinti per generi musicali.

Capodanno in piazza a Bari con Gigi D'Alessio. E sul palco salirà anche il vincitore di X Factor, GioSada. E lo show, in programma fra il 31 dicembre e il 1 gennaio, andrà in diretta nazionale su radio e tv. Assieme a Gigi D'Alessio si esibirà anche la sua compagna Anna Tatangelo, ma il cast è particolarmente ricco. Si va da Bianca Atzei a Nek, passando per The Kolors con Stash, ai Dear Jack. Sempre in Puglia, a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, organizzato dal Comune, concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti espressione della salentinità.  

A Palermo la notte di San Silvestro vedrà esibirsi in piazza Castelnuovo Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l'ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo. - Fonte: TravelNoStop.com