Campagna d Italia - Etihad su Fiumicino, Emirates alla Malpensa e Qatar con Meridiana
Potrebbe finire così l'avanzata delle Big Three del Golfo Persico nel nostro Paese, con una spartizione della penisola e un duello a tre. Lo scenario è azzardato, ma non inverosimile. A un passo dal diventare la prima azionista dell'ex compagnia di bandiera nazionale, la Etihad ha già messo in chiaro le sue preferenze in fatto di aeroporti italiani: base a Roma Fiumicino, via libera alla liberalizzazione di Milano Linate.
Intanto la Emirates, prima delle tre mediorientali ad atterrare in Italia nel lontano 1992, oggi è l'undicesima compagnia italiana per numero di passeggeri, 1 milione 350 mila nel 2013, 160 mila in più dell'anno precedente a parità di collegamenti. Ovvero: due voli al giorno tra Dubai e Roma, due su Venezia, tre su Malpensa. Nello scalo lombardo, però, dallo scorso 1° ottobre la Emirates ha ottenuto un privilegio raro, anche se in via sperimentale per 18 mesi: proseguire una volta al giorno alla volta di New York Jfk, una rotta fino ad allora servita solo da compagnie italiane (Alitalia) e americane (Delta, United e American Airlines). È la prima volta che una compagnia straniera osa tanto nel nostro Paese. Per fermarla, l'Alitalia e l'associazione Assaereo, appoggiate dall'americana Delta, hanno ingaggiato una dura battaglia legale, ma finora non l'hanno avuta vinta.
In Italia, la Qatar vola 35 volte a settimana, collegando Roma, Venezia e Milano Malpensa. L'anno scorso sulle sue rotte italiane hanno viaggiato in 530 mila. Da un anno esatto, la compagnia ha ottenuto lo stesso vantaggio della Emirates sul fronte merci: un suo aereo cargo prosegue da Malpensa a Chicago. Dal 2012, quando la Qatar Holding, braccio finanziario degli emiri di Doha, ha comprato gli alberghi della Costa Smeralda che furono dell'Aga Khan, si sussurra che la Qatar Airways potrebbe farsi carico della Meridiana, compagnia aerea sarda in grave crisi da tempo. Dopo tante indiscrezioni, all'inizio di giugno il numero uno della Qatar Akbar Al Baker ha confermato: «Siamo intenzionati a collaborare con Meridiana. Abbiamo incontrato i manager del gruppo. Se vorranno cooperare con noi, saremo ben disponibili» - di A.G. - Fonte: Panorama