Calenda su Alitalia conferma: «Tre le offerte da valutare»
«Oggi abbiamo più di tre offerte sul campo: una più finanziaria e due più industriali»: così il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, ha spiegato nell’intervista rilasciata ieri a Giovanni Minoli, su La7. «Le valuteremo partendo dalla priorità numero uno, quella di assicurare collegamenti, con meno soldi pubblici possibili e, terzo, la questione dei lavoratori che hanno una responsabilità».
Secondo il ministro quella di Alitalia «è una delle storie più tristi dell’Italia degli ultimi tempi»; gli italiani hanno pagato svariati miliardi per salvare Alitalia «in cambio di una compagnia sempre più piccola e sempre più mal funzionante. Se la cedevamo con un accordo ad un grande player internazionale avremmo servizi avuto migliori e non avremmo buttato via soldi».
I prossimi passi vedranno i commissari, che nei giorni scorsi hanno incontrato una delegazione di Lufthansa (la cui offerta, sempre per Calenda, va «migliorata»), impegnati ad incontrare gli altri interessati con Cerberus, secondo indiscrezioni, potrebbero rivedersi in settimana, mentre per easyJet si attende l’arrivo del nuovo ceo, in carica dal prossimo dicembre. – Fonte: TravelQuotidiano.com