Budget in aumento: Gli italiani rompono il salvadanaio per le vacanze
Ristrutturare casa, cambiare la macchina o gli elettrodomestici? Quest’anno no, meglio andare in vacanza. E i soldi si mettono via nel salvadanaio.
È questo quello che pensa il 42 per cento degli italiani, pari al 27 per cento in più rispetto all’anno precedente, secondo i risultati dell’International Travel Survey realizzata da Momondo, che analizza la propensione alla spesa nei viaggi. Un’inversione di tendenza netta, quindi, almeno nelle intenzioni, dopo anni di tagli e rinunce dovuti alla crisi.
Le cifre della spesa
E anche sulla spesa l’indagine mette in luce buone prospettive per l’estate, con il 77 per cento dei viaggiatori che hanno in previsione un range compreso tra i 500 e i 5mila euro. Di questi il 29 per cento è nella fascia 1.000-2.000 e ben il 28 per cento in quella 2.000-5.000. Budget elevati di cui sono protagonisti in particolare i viaggiatori in età compresa tra i 56 e i 65 anni. In calo invece i viaggi low cost (da 500 a mille euro) ricercato dai giovani tra 25 e 35 anni.
Il salvadanaio
Tra le curiosità spicca la novità della scelta da parte degli italiani di mettere via i soldi poco per volta durante l’anno, un vero e proprio salvadanaio. E per non incorrere in brutte sorprese la stragrande maggioranza pianifica il viaggio con tutti i costi, extra compresi, già inclusi nel budget. - di Lino Vuotto - Fonte: TTGItalia.com