Brexit, i timori dell'Abta: "Le vacanze degli inglesi costeranno di più"
“La svalutazione della sterlina è già una realtà da diversi mesi e l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea potrebbe accelerarla, con un forte impatto sui costi dei viaggi per i turisti inglesi”.
Nel giorno del referendum sulla Brexit Graham Pickett, Travel, Hospitality & Leisure lead partner per Deloitte Uk, esprime tutte le sue perplessità nel caso di una vittoria degli antieuropeisti.
"Dovremo rassicurare i clienti"
“Il Regno Unito - aggiunge il chairman Abta, Noel Josephides - ha beneficiato più di altri Stati membri dell’adesione all’Ue. Se dovesse vincere la Brexit la prima preoccupazione di Abta sarà quella di rassicurare i clienti sui piani per le vacanze estive. Dovremo dire loro che nulla cambierà, nel breve periodo, in termini di prenotazione delle vacanze, a parte il fatto che si potrebbero ottenere meno euro dai prelievi fatti al bancomat”.
“Escludendo l’impatto economico immediato - conclude Stephen D’Alfonso, head of public affairs di Abta - sarà solo dopo due anni che riusciremo a cogliere le reali implicazioni di un’eventuale uscita del Paese dall’Unione europea”. -di Stefania Galvan - Fonte: TTGitalia.com