Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Brasile: arrivi stranieri più che raddoppiati nei primi cinque mesi dell’anno

Brasile: arrivi stranieri più che raddoppiati nei primi cinque mesi dell’anno

Il Brasile ha accolto 2,97 milioni di turisti internazionali durante i primi cinque mesi del 2023, segnando un aumento del 108% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Secondo i dati del Ministero del Turismo, maggio è stato un mese particolarmente trafficato, con oltre 292.300 visitatori, pari ad una crescita del 44,5% rispetto al maggio 2022.

La maggior parte dei turisti proveniva dall’Argentina (1,24 milioni), seguita dagli Stati Uniti (271.100) e dal Paraguay (215.500). Complessivamente, i visitatori di questi tre Paesi hanno costituito quasi la metà degli arrivi stranieri in Brasile. Anche il Cile (197.800) e l’Uruguay (184.900) figurano tra i primi cinque Paesi di provenienza dei turisti. Le destinazioni più popolari all’interno del Brasile sono state Paraná, Rio de Janeiro, Rio Grande do Sul, Santa Catarina e São Paulo.

Il ministro del Turismo, Daniela Carneiro, ha attribuito questa crescita ai cambiamenti politici in Brasile. “Abbiamo registrato un numero record di visitatori internazionali, risultato di diverse azioni del governo, come il maggiore impegno del Brasile a livello globale e l’impegno per la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente. Questo ci ha permesso di consolidare l’attrattività del Paese, offrendo un’opportunità unica e indimenticabile ai viaggiatori di tutto il mondo”.

Il turismo ha avuto un impatto positivo anche sull’economia brasiliana. Le entrate legate ai turisti stranieri sono state pari a 2,721 miliardi di dollari nei primi cinque mesi del 2023, con un aumento del 35,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel solo mese di maggio, i turisti hanno speso 567 milioni di dollari, segnando il record di spesa per quel mese. 

Fonte = 11/07/23