Boom di Cuba nei viaggi degli italiani
Secondo l’eDreams Odigeo European Traveller Insights Report la destinazione più in crescita nel 2017 per le partenze dall’Italia è L’Avana, in crescita del 76% rispetto al 2016. Tra le ragioni che orientano le scelte degli italiani c’è sicuramente la recente distensione dei rapporti con gli Usa e la paura di non poter più visitare la Cuba “Castrista”.
La recente morte dell’ex presidente cubano rischia, quindi, di accentuare questa tendenza rilevata lo scorso mese e creare un vero e proprio “effetto Castro” nelle partenze verso Cuba.
Dall’indagine emerge, inoltre, come il 2016 sia stato un anno d’oro per il turismo al Sud. Ben 7 delle 10 destinazioni che hanno registrato la maggior crescita di prenotazioni di italiani nel 2016 sono, infatti, nel Meridione e sono rispettivamente: Comiso (Ragusa) primo posto con una crescita del 72%; Lampedusa, secondo posto (+42%); Olbia, terzo posto (+28%); Bari settimo posto (+17%); Brindisi ottavo posto (+16,6%); Napoli nono posto (+16%); Palermo decimo posto (+15%). - Fonte: GuidaViaggi.it