Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Bit 2015 scuote Roma: «Basta parlare di crisi»

Bit 2015 scuote Roma: «Basta parlare di crisi»

«Il nuovo logo a diamante  spiega  racchiude i tre cardini dell evento: oltre al Leisure, ci saranno sezioni riservate al Mice e al Luxury, un luogo esclusivo con salottini d autore». E non finisce qui. Un area sarà dedicata al Digital World, ovvero alla galassia del Travel 2.0. Mentre nell àmbito del leisure, passeranno alla ribalta i piccoli operatori: quelli specializzati nell arte, nella cultura e nell enogastronomia.

Nell area italiana, grande spazio sarà dedicato all Expo 2015: evento di punta per Milano e l intera Penisola. «In più  informa il direttore  daremo avvio anche al Congresso Annuale del Turismo, un momento formativo con 1.000 operatori nell auditorium, a cui saranno presentate ricerche di valore internazionale».

In Cina il primo step di Bit in the World

Che la macchina-Bit guardi oltreconfine lo conferma il progetto Bit in the World: «L obiettivo è aiutare gli operatori italiani dell incoming a sviluppare nuove opportunità di business nei mercati emergenti».

Il primo passo è Bit China con il supporto offerto ai t.o. per partecipare a GITF, la fiera del turismo cinese di Guangzhou (dal 6 all 8 marzo 2015), partecipata al 49% da Fiera Milano. Gli organizzatori prevedono una formula all inclusive per gli espositori che confermeranno entro il 31 ottobre 2014 la partecipazione alla Bit del prossimo anno. Il pacchetto include: formazione sul mercato e sulle abitudini di consumo cinesi, uno spazio espositivo nell area Italia, incontri con buyer selezionati e attività di promozione e marketing.

Marketing e comunicazione 365 giorni l anno

Il nuovo concept di Bit ne stravolge anche le regole temporali: l evento non si limita ai tre giorni di fiera (confermata con alcune novità anche la giornata B2C), ma punta alla continuità durante tutto l anno, attraverso azioni di marketing e comunicazione per l 80% online. Sono attivi cinque canali social, a cui presto si aggiungerà il sesto, mentre si prepara a decollare il nuovo sito (www.bit.fieramilano.it) con lo smart catalogue, che consente agli espositori di guadagnare immediata visibilità.

E ancora: il pacchetto promozionale Best Promotion, che prevede attività off e online e sponsorizzazioni ad hoc per rendere più efficace la presenza in fiera. Infine c è il nuovo portale WeBitMag (www.webitmag.it), con Alberto Vita nel ruolo di web editor advisor, che fornisce informazioni aggiornate su trend turistici e ricerche di mercato. Un azione tentacolare e diffusa sintetizzata nel brand Bit365.

Serioli (Fiera Milano): «Cogliere le opportunità all estero»

In prima fila all Ara Pacis anche Marco Serioli, direttore exhibitions di Fiera Milano, società che organizza 80 fiere nel mondo e ha sedi anche in Brasile, Cina e India: «Vogliamo aiutare davvero le imprese a fare business», afferma. E aggiunge: «Per questo puntiamo sullo sviluppo internazionale e sulla capacità di trovare nuovi mercati».

È da lui che parte un messaggio di ottimismo: «Ricordatevi che la crisi riguarda l Italia, ma all estero la situazione è diversa. Smettiamola di piangerci addosso e di parlare di crisi. È il momento di cogliere cambiamenti e opportunità dai nuovi mercati». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Roberta Rianna e di Cristina Ambrosini)