Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
BIT 2015: cresce l interesse per luxury e Mice

BIT 2015: cresce l interesse per luxury e Mice

L ultimo grande appuntamento del turismo prima di EXPO 2015, si è chiusa all insegna del deciso orientamento al business di qualità. Sul piano degli operatori è stata strategica la selezione ancor più accurata che, in linea con i target di questa prima edizione del  nuovo corso , si è tradotta in 61.781 visitatori, di cui il 60% operatori professionali.

 Le nuove aree sono andate molto bene  racconta Cristina Tasselli, Exibition Manager delle BIT  il feedeback che arriva della sezioni lusso e arte, cultura e enogastronomia è molto buono. Ciò vuol dire che abbiamo individuato i segmenti giusti per la crescita futura della BIT . Sulla strada del rinnovamento, BIT ha raccolto anche i complimenti di chi nei tre giorni di lavori ha trovato a fieramilano le chiavi giuste per aprire le porte a nuovi business:  La parte più gradita per gli espositori è stato l incontro con i buyers per i quali ci siamo impegnati in termini di profilazione e qualità. I segmenti nuovi come Luxury e mice sono stati gli aspetti più richiesti perché fra i più interessanti in termini di business .

I circa 2.000 espositori presenti  in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e di 100 Paesi da tutto mondo  hanno incontrato in oltre 40.000 appuntamenti di match-making i 1.500 hosted buyer altamente profilati (+96% sull edizione precedente), dei quali l 83% esteri da 70 Paesi e il 17% italiani, ai quali si sono aggiunti oltre 1.000 buyer, che, accertati gli stringenti requisiti, si sono iscritti spontaneamente al sistema di matching.

 Il dato dell incremento del 96% del business match fa riconquistare a Bit un ruolo da protagonista nel mondo degli affari del turismo  aggiunge Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano.  Bit2015 ha rappresentato un vero e proprio apripista per EXPO, in coerenza con la nostra strategia che punta a consolidare una piattaforma di business internazionale, valorizzando l Italia, il suo territorio e le sue eccellenze, come driver di sviluppo per l industria del turismo e il Sistema Paese nel suo complesso, oltre a dare spazio alle destinazioni e ai trend emergenti .

Momento centrale per la cultura di settore è stato il primo Congresso Annuale del Turismo, oltre a tutti gli altri eventi del fitto palinsesto, particolarmente apprezzati dalla business community. Senza dimenticare la vocazione di riferimento per i viaggiatori più up-to-date, declinata quest anno in chiave esperienziale: ha riscontrato infatti grande interesse tra il pubblico dei viaggiatori Destination Sport, la nuova area in collaborazione con Decathlon dedicata alle proposte più originali di vacanza attiva e sportiva.

Una risonanza che si amplia online: più di 100 i top travel blogger presenti, che hanno incontrato una selezione di oltre 150 espositori blogger-friendly. Sul business blog Bit.NOW, 35 mila 600 persone hanno letto gli approfondimenti sugli espositori, con picchi di oltre 60 mila. Crescono tutte le metriche dell online e social di Bit, con incrementi anche a 4 cifre. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web