Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Berho, Messico: «Aumenteremo gli investimenti sull’Italia»

Berho, Messico: «Aumenteremo gli investimenti sull’Italia»

14 Novembre 2016

In occasione del Mexico Day, l’ente del turismo del Messico ha presentato a Milano un importante piano di marketing strategico per crescere sul nostro mercato.

Gli sforzi si concentreranno su una potenziata connettività aerea, sul rafforzamento delle partnership con i tour operator, su una maggiore informazione legata alle destinazioni meno note  e sull’incremento di promozioni speciali e programmi indirizzati ai consumatori.

L’Italia è il quinto mercato a livello europeo, con 138 mila visitatori registrati nel 2015. Nel settembre 2016 la crescita ha superato il 2,1% e le previsioni sono positive fino alla fine dell’anno. A livello generale, nel 2016  il Paese ha incrementato i visitatori dell’8,4%.

«Nel corso degli ultimi due anni abbiamo raggiungo un grande successo in Italia, alimentato da iniziative come la Settimana della gastronomia messicana, che ha permesso a un vasto bacino di pubblico italiano di apprezzare la nostra cucina e alla sponsorizzazione di documentari televisivi incentrati su Città del Messico, Puebla e sullo Yucatan. Queste sono solo due delle attività che sono state messe in pista per aumentare la conoscenza del Messico in Italia» ha commentato Lourdes Berho, ceo dell’ente del turismo del Messico.

L’obiettivo ora è quello di raggiungere i 190 mila visitatori italiani entro il 2021. Per arrivare a questo ambizioso traguardo,  il direttore dell’ente del turismo in Italia, Sarina Alvarez, annuncia un piano che punta alla diversificazione dell’offerta.

«Non più solo mare e sole – ha specificato la Alvarez – ma una rinnovata attenzione anche al patrimonio naturale del Messico e alla ricchezza delle testimonianze storico – culturali sia di epoca coloniale sia risalente al periodo pre-ispanico».

Da dicembre sarà operativa anche una nuova piattaforma digitale, che dovrebbe contribuire ad agevolare e rendere più veloce l’approccio alle potenzialità turistiche del Messico. «Per il 2017 – aggiunge Lourdes Berho – l’investimento nella campagna di marketing per l’Italia crescerà di un 35-50%. Si tratta di un bacino dalle ottime potenzialità di sviluppo, che intendiamo presidiare meglio, sempre in  collaborazione con i tour operator e gli agenti di viaggio». Fra le aree da spingere maggiormente, Los Cabos in Baja California e Puerto Vallarta. - Fonte: TravelQuotidiano.com