Avanza l'Uzbekistan: raddoppio di arrivi nel 2018
Prosegue la crescita dell’Uzbekistan, che nel corso del 2018 ha raddoppiato il numero di arrivi internazionali raggiungendo quota 3,9 milioni a fronte dell 1,9 milioni dell’anno precedente. Numeri positivi anche dal mercato italiano, che con i suoi 12.000 visitatori ha mantenuto alte le prospettive dell’incoming uzbeko. “Il paese sta investendo molto – le parole di Otabk Akbarov, ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia – c’è un programma di crescita ben strutturato che vogliamo portare avanti con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il numero di arrivi. Aumenteranno le attività di marketing ed è in programma un ampio piano di sviluppo in termini di ospitalità”.
Crescono, intanto, le strutture ricettive dei grandi brand internazionali soprattutto nei siti turistici principali, come ha raccontato Elena Park, manager di Avrud Travel: "Nella capitale Tashkent sono previste nuove aperture di hotel cnique stelle, così come a Bukhara che rappresenta s sicuramente il fiore all’occhiello dell’offerta turistica uzbeka. Un ipotetico tour può portare da qui, dove tra l’altro sono previsti nuovi investimenti sulla stazione ferroviaria con un collegamento su rotaia che collegherà la città con Urgench in meno di cinque ore”.
Samarkand e Shakhrisabz sono, invece, il cuore della cultura uzbeka, dove poter respirare tradizioni costumi e gastronomia che rappresentano le tre leve principali per chi sceglie l’Uzbekistan come meta di viaggio. La destinazione è servita da Roma e Milano con voli diretti operati da Uzbekistan Airways.
FONTE = ADVTRAINIG.IT