Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
ASTOI e HSA insieme per il turismo accessibile

ASTOI e HSA insieme per il turismo accessibile

14 Gennaio 2010

Sabato 23 febbraio, alle ore 14.00, in occasione della XXVIII edizione di BIT (Borsa Internazionale del Turismo) ASTOI e HSA Italia hanno siglato in Area Meeting ASTOI (Pad-14 E67-F66) un accordo per la promozione e diffusione del turismo accessibile all interno di un panel di eventi che l Associazione riserva ai propri Associati, stampa di settore ed operatori del turismo. Il progetto ASTOI-HSA (Handicapped Scuba Association International) unitamente all Associazione Naz.le Attività Subacquee e Natatorie per Disabili intende diffondere e promuovere il turismo per persone disabili che praticano sport ed attività acquatiche, subacquee e nautiche. Le attività ludico ricreative e sportive nel suo complesso, praticate negli scenari marini, lacustri o negli spazi d acqua definiti tali come le piscine o i bacini artificiali diventano per la persona disabile periodi di divertimento e relax che proprio grazie all interazione con l acqua perdono gran parte del loro handicap, diventando testimoni di quanto spesso oltre alle barriere architettoniche siano quelle sociali le più ostiche da abbattere.

Con la consapevolezza che ci sia molto da fare in materia di accessibilità il progetto origina dalla condivisione di valori e idee fra l Associazione Tour Operator Italiani e la  Handicapped Scuba Association International , dove quest ultima ha sinteticamente illustrato le potenzialità e le fasi del progetto partendo dalle esperienze positive e dai risultati ottenuti. HSA Italia vanta infatti una ultra ventennale esperienza ed oltre a promuovere la realizzazione di attività subacquee e acquatiche in Italia e in diversi paesi nel mondo, si propone attivamente per formare personale specializzato all interno di strutture turistiche e permettere la pratica della subacquea, del nuoto e delle attività ad essa correlate al fine ultimo di porre le basi per la diffusione e l incremento del turismo accessibile.

 ASTOI con questo progetto da un forte ed ulteriore segnale alla collettività di sensibilità ed attenzione mettendo in sinergia la sua rilevante esperienza nel settore del Tour Operating con la nostra organizzazione che fin dalla fine degli anni ottanta si è impegnata e si impegna a diffondere e creare cultura e condizioni per permettere a una persona disabile di fruire di spazi e ambienti, in particolare scenari acquatici e nautici. Sono certo che Il nostro ampio e strutturato movimento formatosi negli anni da tante persone in Italia e all estero potrà beneficiare di questo importante collaborazione.  commenta Aldo Torti Presidente HSA Italia.

Da sempre sensibile ai temi legati dell accessibilità ASTOI si fa nuovamente portavoce verso i propri Associati sostenendo il progetto con HSA con l intento di diffondere una cultura dell accessibilità, ancora scarsa nel turismo organizzato, senza tralasciare l opportunità imprenditoriale che questa nicchia di viaggiatori rappresenta oltre ad aprire le frontiere ad un turismo senza barriere, civili ed architettoniche.  Sono fiero di sostenere il progetto con HSA per allargare i confini del turismo organizzato, sostenendo e favorendo un turismo rispondente di ogni esigenza del viaggiatore disabile e aiutando la diffusione di una cultura dell ospitalità a tutto tondo  - dichiara il Presidente di ASTOI, Giuseppe Boscoscuro.