12° Assemblea ASTOI - Corbella: 'Spendere meglio i soldi'
Nel corso della dodicesima Assemblea ASTOI, il Presidente ASTOI Roberto Corbella ha analizzato la situazione economica in cui gli operatori del turismo devono muoversi oggigiorno, e le criticità che essa comporta.
Corbella ribadisce più volte che la situazione difficile non deve essere vista come un freno, bensì come un opportunità. L opportunità, per gli operatori più attenti ed avveduti, di affrontare il mercato con logiche nuove e con la riconferma del consumatore come punto centrale di riferimento. A tal fine è però necessario stimolare i comportamenti virtuosi e combattere sprechi e distorsioni. Non più soldi per il turismo dice infatti il Presidente ASTOI ma soldi spesi bene .
Ben vengano la liberalizzazione del comparto e la semplificazione legislativa; ma è invece necessario evitare la spesa di soldi pubblici per improbabili campagne promozionali all estero, e soprattutto è necessario rivedere la situazione fiscale del comparto che al momento rappresenta uno degli ostacoli alla crescita del settore, con aliquote IVA sperequate rispetto al resto d Europa, che penalizzano decisamente i TO italiani nei confronti dei loro competitor stranieri.