Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Assaeroporti, traffico passeggeri in crescita a luglio

Assaeroporti, traffico passeggeri in crescita a luglio

04 Settembre 2015

Traffico in crescita per gli aeroporti italiani, che a luglio hanno visto il traffico passeggeri aumentare del 4,2% a oltre 16,8 milioni.

Secondo i dati diffusi da Assaeroporti sono cresciuti anche i movimenti (decolli ed atterraggi), con un incremento dello 0,7% a 150 mila. Bene anche il traffico cargo (+4,4% a quasi 92 mila tonnellate). Roma Fiumicino ha visto crescere il traffico del 3,2%, nonostante i blackout e l’incendio della scorsa primavera, mentre Ciampino ha visto lievitare i passeggeri del 44,5%.

E’ quanto annunciato dalla società Aeroporti di Roma, secondo cui la maggiore crescita di Ciampino è dovuta allo «spostamento, in via del tutto straordinaria, di parte delle attività da Fiumicino allo scalo di Ciampino» dopo l’incendio verificatosi a maggio.

I due aeroporti – segnala Adr – hanno registrato complessivamente il transito di 4,8 milioni di passeggeri (+7,2%) e c’è stato un effetto traffico in aumento anche a Milano, dove gioca anche l’effetto Expo, con Malpensa che segna un +3,8% e Linate +9%. Segno negativo invece per Verona (-6,9%) e Trieste (-5,2%). - Fonte: TravelQuotidiano.com