Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Assaeroporti, traffico a +4,3% nel primo semestre 2016

Assaeroporti, traffico a +4,3% nel primo semestre 2016

Segno positivo per il traffico negli aeroporti italiani: durante i primi sei mesi dell’anno i passeggeri transitati sono stati infatti 75.345.714, in crescita del 4,3%. Nel solo mese di giugno i passeggeri sono cresciuti del 3,3% a 15.676.369.

Secondo i dati elaborati da Assaeroporti prosegue, in particolare, il trend di sviluppo nel principale sistema aeroportuale italiano, quello di Aeroporti di Roma. A giugno, infatti, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono transitati più di 4,3 milioni di passeggeri, con una crescita del +1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Motore della crescita – rileva la nota di Assaeroporti – è il Leonardo da Vinci: circa 3,9 milioni di passeggeri, con un incremento superiore alla media nazionale, pari al +6,4%. A fornire dati positivi anche lo scalo Bologna, che ha sfiorato i 3,6 milioni, in aumento del 13,2% sul gennaio-giugno 2015.

Nel solo mese di giugno i passeggeri sono risultati 718mila. È il miglior dato mensile di sempre della storia dello scalo ed è la prima volta che a giugno il Marconi supera il tetto dei 700mila passeggeri. Milano Bergamo, dal canto suo, rinnova la crescita, spinto dal traffico low cost e si conferma stabilmente al terzo posto nella classifica degli aeroporti italiani.

Da segnalare anche Venezia, quinto scalo in classifica, cresciuto del 9,8% nel primo semestre: un deciso contributo a questo risultato è quello fornito da Volotea: il Marco Polo è il primo scalo della compagnia in Europa per il numero di destinazioni collegate. Lo scalo lagunare è anche il terzo aeroporto intercontinentale italiano. - Fonte: Travelquotidiano.com