Assaeroporti: traffico a +4,2% nel mese di novembre
Traffico in crescita negli aeroporti italiani a novembre. Il rapporto mensile di Assaeroporti indica un totale di oltre 10,6 milioni di passeggeri, con un aumento del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2014. In crescita anche i movimenti degli aeromobili (+0,8%) e il traffico cargo (+4,3%) con oltre 87 mila tonnellate di merci trasportate.
Nel dettaglio, gli scali di Roma, Fiumicino e Ciampino, hanno visto transitare rispettivamente 2,8 milioni di passeggeri (+4%) e 451 mila passeggeri (+4,7%). La crescita è trainata soprattutto dai voli internazionali (+5,1%) ed in particolare i voli verso la Spagna (+23,2%) ed il Regno Unito (+12,8%). Segno più anche Milano, con Linate che ha centrato una crescita del 6,4% e Milano Malpensa del 6,5%, ma fra gli scali del Nord si segnala ancora la fortissima crescita dell’aeroporto di Bergamo (+7,5%).
Performance positiva per l’aeroporto di Bologna che archivia novembre con una crescita del traffico dell’8,6%. Secondo la società di gestione dell’Aeroporto Marconi crescono soprattutto i voli internazionali (+12,5%). Fra le maggiori città d’arte, buona anche la performance di Venezia che ha visto aumentare il numero di passeggeri del 6,6%. - Fonte: TravelQuotidiano.com