Arriva Argus, sistema anti-frode per la biglietteria aerea
Si chiama Argus, il nuovo sistema anti-frode di Iata rivolto agli agenti di viaggi e alle compagnie aeree per fronteggiare e ridurre gli enormi danni prodotti da frodi che sono stati stimati intorno a 858 milioni di dollari, di cui 639 a carico dei vettori.
Realizzato in collaborazione con la Ypsilon Net, il sistema Argus individua le transazioni sospette al momento della richiesta booking e può attivare anche una cancellazione automatica. Attraverso il PNR dei passeggeri analizza direttamente il Passenger Service System (PSS) e l'interazione viene eseguita anche direttamente nel PSS consentendo così un elevato grado di automazione.
Argus è stato progettato per l'industria dei viaggi: si collega a tutti i principali sistemi di prenotazione informatici (Crs) e di distribuzione globale (Gds) e interagisce direttamente con ogni sistema. È l'unico sistema in grado di analizzare anche prenotazioni effettuate tramite canali indiretti, come le Olta e le agenzie di viaggi. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it