Apre il Museo a Troia, previsti 1 mln di turisti
Ci sono alte aspettative per l’apertura del Museo di Troia, prevista il mese prossimo e che porterà a una crescita di turisti nella nota destinazione turca.
“Prevediamo un milione di turisti in un anno – ha detto la direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Turchia, Serra Aytun – Troia è una meta culturale che richiede tre giorni di permanenza tra visita al museo, che raccoglierà tutti i reperti dell’antica città sparsi per la Turchia, campagne circostanti ed area archeologica”.
Si tratta di un sito 2000 anni più antico di Efeso e Pergamo e dalle molteplici stratificazioni, come ha illustrato in una conferenza il direttore degli scavi di Troia, Rüstem Aslan, rievocando i fasti di una città tra storia e mito.
“Questa conferenza con relativo annuncio dell’imminente apertura del museo arriva in occasione dei 20 anni dall’inserimento del sito archeologico di Troia nella lista Unesco – ha aggiunto la Direttrice – La Turchia ha 18 siti Unesco e 77 che hanno fatto richiesta di essere inseriti nella sua lista. Il paese registra oltre 17.000 aree archeologiche e il turismo culturale è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, confermandosi uno dei nostri principali segmenti di mercato: siamo passati dai 6.887.334 del 2000 ai 20.509.746 di visitatori dell’anno scorso”.
Più in generale, i turisti internazionali in Turchia nel periodo gennaio-luglio 2018 sono stati 21.639.802, con un incremento del 24,90% rispetto agli stessi sette mesi del 2017. I mercati principali sono, nell’ordine, Russia, Germania, Iran, Georgia e Gran Bretagna, che insieme occupano più del 50% della quota di mercato. Per quanto riguarda il turismo italiano, sempre nei primi sette mesi dell’anno i connazionali sono stati 143.210, con un incremento del 36,90% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel solo mese di luglio, infine, i visitatori italiani sono stati 28.720, facendo registrare una crescita del 27,85% sullo stesso mese del 2017. - Fonte: IlGiornaledelTurismo.com