Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Anno record in Grecia

Anno record in Grecia

E' stato un anno record il 2014 per la Grecia. Lo riporta l'Osservatorio Balcani e Caucaso citando le cifre dell'Eot (Organizzazione del turismo ellenico). Sono stati 19 milioni i turisti lo scorso anno, un milione in più del 2013, a cui si aggiungono circa 2 milioni che hanno toccato la Grecia sostandovi almeno per una o due notti in crociera.

Secondo il Sete (Unione degli operatori del turismo ellenico) nel 2014 i proventi del settore sono stati di circa 17 miliardi di euro, pari a circa un quinto del Pil nazionale perché se si include anche l indotto del turismo, ad esempio i 115mila posti di lavoro stagionali in più, la cifra arriva a 37 miliardi di euro.

"L industria delle vacanze - spiega l'Osservatorio - è più che mai la vera industria pesante del paese, un unguento sulla piaghe della crisi". Aegean Airlines, compagnia aerea privata che ha stretto un accordo con l'ex compagnia di bandiera Olympic airways, nei primi nove mesi dell'anno ha registrato proventi netti per 78,6 milioni di euro in confronto ai 60 milioni di euro incassati nell'analogo periodo del 2013. Pare che il trend sia positivo per le isole dell Egeo anche per il 2015, "con punte di aumento fino al 6% rispetto al 2014". - Fonte: Guidaviaggi.it