Allarme maltempo a Parigi: chiuso il Louvre, a singhiozzo treni e metro
È stato di massima allerta a Parigi per la piena della Senna, che secondo le previsioni dovrebbe toccare il picco nella giornata odierna. Ieri il presidente Francois Hollande ha dichiarato lo stato di catastrofe naturale dopo gli allagamenti che hanno iniziato a colpire diverse zone nella città e nel resto del Paese e che ha portato all’evacuazione di circa ventimila persone nelle zone più colpite.
Sul fronte dei trasporti, i collegamenti aerei al momento non hanno subito limitazioni o cancellazioni, mentre forti ritardi si stanno registrando da ieri nei collegamenti ferroviari ed è stato chiuso un tratto della RER C. Tuttavia ulteriori decisioni verranno prese da Sncf in base all’andamento della piena del fiume. A singhiozzo anche la metro, con alcune fermate chiuse per allagamenti, mentre sono fermi tutti i trasporti via fiume.
Tra i provvedimenti decisi ieri si segnala anche la chiusura per la giornata odierna del Louvre: una misura preventiva, assicurano dal museo, per la messa in sicurezza delle opere che sono situate in aree inondabili. Scattato il piano di emergenza anche al Musée d'Orsay, anch'esso chiuso oggi.
Il maltempo, intanto, sta causando ingenti danni anche in Germania, nella Baviera Meridionale: anche in questo caso è stato dichiarato lo stato di catastrofe naturale. - Fonte: TTGitalia.com