Alla scoperta della Thailandia, anche con un magazine
Spiega il marketing manager Sandro Botticelli (nella foto): «Pensato con il duplice scopo di formare gli agenti di viaggi e di informare l utente finale su nuove destinazioni, è il nuovo strumento di marketing aggressivo dell Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, così come il torneo di golf, al suo quarto anno, e la gara di atletica leggera che si tiene a Roma».
Il semestrale di 64 pagine dalla grafica giovanile (pubblicato in 20mila copie, di cui 12.000 circa dedicate al trade) sarà distribuito anche alle fiere BMT e TTG. Poi, prosegue Botticelli «se la raccolta pubblicitaria sarà buona, nel 2016 aumenteremo la tiratura da 40mila a 60mila copie, con tre uscite annuali: febbraio, giugno e ottobre».
Il segreto della celebre ospitalità thailandese
L Ente, che ha appena debuttato su facebook e twitter, è in piena campagna Discover Thainess 2015 , finalizzata a sottolineare a livello mondiale la qualità di questo Paese sempre in festa (con ricco calendario che prevede tre eventi al mese), che da sempre prende la vita con la filosofia del sanook (divertimento) e del mai pen rai (non ti preoccupare) per non essere stressato ed essere gentile e ospitale con gli altri.
Le attrattive per il turista non mancano: la Thailandesità va dal Paese del sorriso alla cucina (con i famosi piatti Phat Thai, Tom Yam Kung e Som Tam salad, degustabili anche per strada o nei mercati galleggianti); dall arte di templi, palazzi e parchi storici alla ricchezza di paesaggi (isole tropicali, foreste pluviali, montagne e risaie) e stili di vita della gente locale; dal benessere di massaggi e medicina olistica (con la Thailandia riconosciuta come la capitale delle spa in Asia) ai tanti festival, anche religiosi: tra gli altri il Songkran (il Capodanno, festeggiato con i famosi gavettoni dal 13 al 15 aprile), Loi Krathong (dedicato alla luna piena il 25 novembre), i saldi (15 giugno-15 agosto) e a Bangkok il Queen of Silk Festival (14-16 agosto) e il Thailand International Food Festival (18-20 settembre).
Le novità 2015
Tra le novità spicca la proposta di parchi acquatici e di 12 nuove destinazioni ricche di storia, cultura e stile di vita: da Lampang (la bella addormentata) a Trat (le isole dei sogni), dalle montagne dei fiori Phetchabun alla spiaggia dell eternità Chumpon, a Nan, la provincia più romantica della Thailandia (che già vanta le isole di Phuket e Samui tra le migliori destinazioni mondiali per i viaggi di nozze).
È prevista anche l espansione dell aeroporto di Bangkok, dagli attuali 45 milioni di passeggeri l anno ai 65 milioni stimati nel 2020 (con Phuket in raddoppio degli odierni 6 milioni). Da maggio otto voli diretti settimanali operati da Thai Airways (quattro da Malpensa e quattro da Roma) collegheranno l Italia, la nazione dalle migliori performance in Europa nel 2014, con 220mila arrivi (+6,2%, in crescita ininterrotta dal 2009), in permanenza media di 16 giorni (14,5 nel 2013), con spesa media di 104 euro al giorno per italiano. L obiettivo 2015 è di toccare quota 228mila arrivi dall Italia (e 28 milioni di arrivi globali) «ma pensiamo di andare oltre», confessa Botticelli mentre annuncia la presenza a Expo di sua Altezza Reale il Principe del Regno della Thailandia. www.turismothailandese.it - Di A.D.S. Fonte: l'Agenziadiviaggi.it