Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia-Toto ai supplementari

Alitalia-Toto ai supplementari

03 Dicembre 2014

Nel frattempo tra Alitalia e il socio Carlo Toto (ormai contenuto a una partecipazione dello 0,41% dopo aver disertato gli ultimi aumenti di capitale) sono volate scintille in occasione delle ultime assemblee. In ballo ci sono richieste di risarcimenti incrociati per importi superiori ai 100 milioni di euro legati a supposte inadempienze contrattuali all'atto del passaggio di Airone in Alitalia-Cai. Nel frattempo quel pacchetto azionario, proprio perché appesantito dalle pendenze legali, è rimasto fuori dagli asset che stanno per essere trasferiti alla nuova Alitalia nella quale per la fine dell'anno entrerà Etihad col 49%. Parte della controversia verte anche su questioni fiscali legate alla fusione con AirOne.

In parallelo alla causa va avanti anche la procedura arbitrale avviata da Alitalia nel 2012 dopo la mancata composizione bonaria per un indennizzo formale di 20 milioni «riconducibile ad alcune sopravvenienze», come «crediti insussistenti, riserve di manutenzione non sufficienti, non adeguata conservazione degli aeromobili» confluiti nella flotta a seguito dell'acquisto di AirOne. Toto Holding contesta a sua volta che «a causa del peggioramento della situazione economicofinanziaria e delle sbagliate scelte strategiche effettuate», Alitalia «si è resa inadempiente, prendendo in locazione soltanto 36 dei 75 (64 A320+11 A330) aeromobili che si era obbligata a utilizzare».

Intanto Alitalia ed Etihad Airways proseguono con le prove ufficiali dell'alleanza che verrà formalizzata entro il 31 dicembre. Ieri hanno annunciato di aver ricevuto da Expo 2015 il lotto dove verrà costruito il loro padiglione. Le due compagnie, infatti, sono i carrier ufficiali della manifestazione che partirà a maggio a Milano. Il lotto n. 5 assegnato ad Alitalia ed Etihad comprende circa 1.150 metri quadri distribuiti su due piani. Il piano terra del padiglione diventerà un vero e proprio social hub, aperto a tutti i visitatori di Expo 2015, mentre al primo piano verrà allestita una lounge esclusiva, riservata ai clienti top delle due compagnie e a ospiti selezionati. - Fonte: Milano Finanza (di Angela Zoppo)