Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia-Etihad, lettera aperta: «Comincia un nuovo viaggio»

Alitalia-Etihad, lettera aperta: «Comincia un nuovo viaggio»

09 Gennaio 2015

«La partnership tra Alitalia ed Etihad Airways è diventata realtà», si legge nel testo firmato dei due ceo, quello di Alitalia, Silvano Cassano e quello di Etihad, James Hogan. Con Etihad «Alitalia è più forte e più internazionale sempre profondamente italiana ma pronta a portarvi più lontano».

La nuova stagione di Alitalia-Etihad è iniziata con un volo Malpensa-New York. Il progetto punta al ritorno all utile nel 2017. Cassano assume un impegno: «I clienti, che d ora in avanti chiameremo ospiti, saranno la nostra bussola». «A partire da oggi  informa la compagnia  Alitalia, insieme ad Etihad Airways, offre 168 destinazioni, una flotta di 227 aeromobili tra le più avanzate al mondo e la forza di chi trasporta più di 35 milioni di passeggeri l anno». Il matrimonio tra Alitalia ed Etihad «è stato un ottimo affare per Alitalia» ha affermato l amministratore delegato e presidente del vettore emiratino James Hogan nei giorni scorsi. E se tutti gli obiettivi del piano industriale saranno centrati «la sposa italiana potra dirsi un giorno soddisfatta».

Innanzitutto si punta al ritorno all utile nel 2017 (108 milioni di euro con un fatturato di 3,7 miliardi di euro), dopo che dal 2008 si sono accumulate perdite per oltre 1,6 miliardi. Per il 2023 è previsto un utile di 212 milioni di euro e un fatturato di quasi 4,5 miliardi di euro. Sul fronte esuberi, i dipendenti che entrano in mobilità si riducono a circa 500 rispetto ai 2251 esuberi previsti inizialmente. Per queste persone che, per almeno 3 anni, otterranno un sussidio pari all 80% della retribuzione, verrà poi sperimentato per la prima volta il contratto di ricollocamento previsto dalla legge di stabilità. - Fonte: Travel Quotidiano.com