Alitalia: Ariodante Valeri incontra il trade
La scelta di ricentrare il messaggio sul trade ha peraltro ragioni molto concrete: «Il web ha detto Valeri è una piattaforma importante al servizio della compagnia, ma non è la nostra vita. E la prenotazione su internet fa leva sul prezzo, non sulla qualità e i contenuti del servizio». Nel frattempo l obiettivo del vettore è di servire con il prodotto giusto tutti i segmenti del mercato, e anche qui il lavoro del trade ha un valore determinante.
Così questa nuova Alitalia già sviluppa nelle agenzie tra il 55 e il 60% del proprio conto economico, contro il 26% di vendite online. «Ora ha aggiunto Valeri ritroveremo l equilibrio con gli agenti di viaggi, con una nuova strategia, e sul campo con una squadra rinforzata che visiti il trade con continuità».
Dunque Alitalia riparte da zero con la distribuzione, dal primo gennaio del 2015, «con la serenità assicurata da un conto economico solido, e con una storia importante da raccontare. Non è un caso ha sottolineato Valeri che tanti vettori competitor ultimamente siano venuti a pescare tra i nostri ottimi piloti. E tutti noi sappiamo quanto sia gradevole ritrovare un sorriso familiare salendo sugli aerei di Alitalia».
Investire su servizio, attenzione e ascolto
Servizio, attenzione e ascolto sono i primi strumenti sui quali investirà Alitalia per riprendere davvero contatto con il mercato. «Perché solo parlando con il nostro cliente potremo riconquistare la nostra posizione sulla scena nazionale e internazionale».
Naturalmente c è anche molto altro. Da gennaio arriva altra innovazione: l app per il booking mobile, nuove lounge, formazione e riformazione per rinforzare la cultura del servizio, e intanto si è ristretta da nove a solo due la rosa degli stilisti in gara per disegnare le nuove divise.
Ariodante Valeri il nome di battesimo e quello del protagonista di un opera di Haendel molto amata da Valeri padre indossa solo cravatte rosse ed è già entrato a capofitto nel nuovo ruolo: «Si riparte visitando i clienti ci dice prima di tutto. Spieghiamo perché è importante portare l Italia nel mondo con una compagnia italiana». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Cristina Ambrosini)