Al via la campagna #Unite4WestAfrica
U4WA diffusa sui social con l hashtag #Unite4EstAfrica è una vera e propria chiamata all azione per l industria turistica, gli artisti e chiunque voglia impegnarsi a raccogliere fondi e condividere storie di bellezza legate soprattutto a Guinea, Sierra Leone e Liberia, i Paesi dove il virus è più diffuso.
Una parte dei contributi economici raccolti sarà devoluto a Medici senza Frontiere, una tra le onlus più attive nei luoghi del mondo affetti da emergenze sanitarie, guerre e catastrofi naturali. Un altra parte dei fondi è destinata a un gruppo selezionato di organizzazione non governative (ong), riconosciute come leader nei servizi di sensibilizzazione, educazione e salute nei Paesi più colpiti dal virus.
Oltre al tam tam sui social network, la campagna prevede anche concerti ed eventi con il medesimo obiettivo: raccogliere denaro per la lotta contro l ebola e determinare una visione più positiva del West Africa, regione di culture affascinanti e paesaggi mozzafiato. Vogliamo ricordare al mondo si legge in una nota che i Paesi dell Africa occidentale sono riconosciuti nel mondo per colori, bellezza e profondo senso dell ospitalità, e per celare dietro ogni angolo occasioni di avventura ed esperienze culturali .
Tra le mission c è anche quella di stimolare l industria dei viaggi nelle aree ebola free. L Africa ricordano le organizzazioni di U4WA è un continente, non un Paese. Solo in Guinea, Sierra Leone e Liberia si registrano numerosi casi di contagio. Non c è alcuna ragione per cui altri Stati come Ghana, Gambia, Senegal, Benin e Burkina Faso debbano essere evitati. Stesso discorso vale per Uganda, Tanzania e Sudafrica, sull altro versante del continente. Al tempo stesso è necessario che si ritorni a viaggiare anche nei Paesi affetti dall ebola, non appena il virus sarà definitivamente debellato . - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web