Al via ITB Berlin, la carica dei 10mila
Mezzo secolo e non sentirlo. L’edizione 2016 dell’Itb di Berlino – stando ai numeri la più importante fiera di turismo del mondo – non conosce la crisi e, anno dopo anno, snocciola numeri da record. Qualche esempio? Quest’anno gli espositori attesi a Messe Berlin saranno oltre 10mila e i paesi di provenienza più di 180, mentre la cifra da battere sul fronte dei visitatori è quella di 175mila fatta registrare lo scorso anno.
Insomma, molta acqua è passata sotto i ponti da quando la prima edizione di Itb aprì i battenti nel lontano 1966, con numeri a dir poco microscopici: allora, gli espositori furono appena nove e i Paesi rappresentati non più di cinque, a cui si aggiunsero non più di 250 visitatori del trade. Quest’anno, invece, le prospettive sono ben diverse, con l’arrivo in massa dei nuovi mercati.
«La domanda proveniente da destinazioni emergenti come Asia e Paesi arabi rimane particolarmente forte – ha detto David Ruetz, “capo” supremo della manifestazione – tanto che partner della fiera saranno le Maldive, mentre Cina, Indonesia, Taiwan e India occuperanno stand più grandi rispetto agli scorsi anni».
In aumento anche le presenze del continente africano, dove il ritorno (dopo l’assenza causa Ebola) come espositori di Paesi come Zimbabwe, Camerun, Burundi e Sierra Leone la dice lunga su quali saranno le mete del turismo prossimo venturo. Diverso il discorso per il continente americano, dove mentre America Latina e Caraibi hanno mantenuto il numero di espositori dello scorso anno, Canada e Usa appaiono in splendida forma. Merito, per una volta, di previsioni che vedono incoming e outgoing andare a braccetto.
Stando all’ultimo Unwto World Tourism Barometer, infatti, i due Paesi nordamericani hanno registrato un incremento dei flussi turistici in entrata del 4% tra gennaio e settembre 2015, a cui si aggiunge il piccolo boom dei viaggi fuori dai confini dei turisti a stelle e strisce.
«Come dimostrano i risultati di Itb World Travel Trends Report che verranno presentati durante la fiera, l’apprezzamento del dollaro permetterà al turismo outgoing americano di crescere durante il 2016 del 5% rispetto allo scorso anno. Tutto il contrario dei flussi provenienti dall’America Latina, dove il Brasile in particolare risente della crisi economica nonostante le prossime Olimpiadi di Rio», ha assicurato Martin Buck, senior vp director travel and logistics della fiera di Berlino. Tra i focus di Itb Berlin 2016 non potevano mancare certo le ultime novità in fatto di tecnologia.
Oltre a dibattiti e conferenze nel padiglione dedicato, la manifestazione vedrà l’arrivo di Mario, il primo robot a essere stato “assunto” in un hotel. Per vederlo, basterà recarsi il 10 marzo all’Itb Hospitality Day, dove i big del settore dell’ospitalità si confronteranno sul futuro degli alberghi nell’era della digitalizzazione. Confermato per il sesto anno consecutivo anche il Pink Pavilion, il padiglione dedicato al Gay & Lesbian Travel che quest’anno vede alcuni nuovi ingressi tra gli espositori: India e Nepal, oltre all’operatore mauriziano Moments, l’italiano Quiiky Travel e Illinois Tourism.
Sarà invece focalizzata sulla Via della Seta e sulla protezione dei minori la presenza all’Itb dell’Unwto: l’organizzazione mondiale del turismo, infatti, non solo ospiterà la riunione tra i venti premier dei Paesi attraversati dal famoso itinerario, ma anche il 31esimo Meeting of the World Tourism Network on Child Protection, in programma il 10 marzo. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it