Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Agevolazioni - Alberghi, tax credit dal 15/9

Agevolazioni - Alberghi, tax credit dal 15/9

05 Settembre 2015

Dal 15 settembre si apre la procedura di registrazione per usufruire del tax credit del 30% per le ristrutturazioni alberghiere sulle spese sostenute nel 2014 per la riqualifi cazione delle strutture ricettive. Il ministero dei beni culturali e del turismo, infatti, ha pubblicato i termini per la presentazione delle domande d'accesso agli incentivi fiscali per le spese di riqualificazione di strutture alberghiere, così come previsto dal decreto-legge n. 83-2014 (cd «art Bonus»).

Dalle ore 10 del 15 settembre 2015 e fi no alle ore 16 del 9 ottobre 2015 prende, dunque, il via la fase preparatoria: il legale rappresentante dell'impresa potrà registrarsi sul portale dei procedimenti (https:// procedimenti.beniculturali.gov.it) e caricare l'istanza e l'attestazione di effettività delle spese sostenute. Dal 12 ottobre 2015 (ore 10) al 15 ottobre 2015 (ore 16) lo stesso conclude il procedimento di presentazione con l'invio telematico dell'istanza e dell'attestazione di effettività delle spese sostenute, già perfezionate dalle firme digitale.

Lo stato mette a disposizione 20 milioni di euro per l'anno 2015 e 50 milioni di euro per gli anni dal 2016 al 2019 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili di ciascuno degli esercizi medesimi. Nella fase preparatoria (dal 15 settembre al 9 ottobre) il legale rappresentante dell'impresa non ancora registrato presso il portale dei procedimenti dedicato ai tax credit deve registrarsi seguendo la forma semplifi cata a disposizione per i tax credit e ricevere il codice d'accesso.

Non occorre inviare la fotocopia della carta d'identità e registrarsi qualora si abbia già ricevuto le credenziali d'accesso in occasione dei tax credit digitalizzazione per strutture ricettive. Il legale rappresentante deve poi entrare nel portale dei procedimenti con il codice d'accesso ricevuto per raggiungere il menu principale e attivare una pratica relativa al tax credit riqualificazione. - di Cinzia De Stefanis - Fonte: ItaliaOggi