Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Aeroporti e compagnie aeree, 33 miliardi di dollari per la tecnologia

Aeroporti e compagnie aeree, 33 miliardi di dollari per la tecnologia

L'edizione 2017 dell'Air Transport IT Trends Insights svela le priorità del settore: cyber security, servizi cloud e self-service i tre cluster in evidenza

Cyber security, servizi cloud, opzioni self-service per i passeggeri: sono queste le priorità delle compagnie aeree e degli aeroporti di tutto il mondo in fatto di investimenti, per complessivi 33 miliardi di dollari destinati dagli attori del settore nella tecnologia nel 2017. È quanto emerge dall’Air Transport IT Trends Insights 2017presentato da Sita.

“Anche nel 2017 – spiega lo studio - la spesa dell’industria del trasporto aereo per la tecnologia si conferma elevata: le compagnie aeree investiranno 24,3 miliardi di dollari, pari al 3,30% dei ricavi stimati nell’anno; per gli aeroporti la cifra sarà di 8,43 miliardi di dollari, raggiungendo il 5,05% dei ricavi complessivi”. Una spesa che nel 2018 oltre il 70% delle compagnie e l’88% degli aeroporti prevede di aumentare o mantenere invariata.

Priorità numero uno per gli investimenti in tecnologia è la cyber security: il 95% delle compagnie aeree e il 96% degli aeroporti nei prossimi tre anni investirà in importanti programmi di sicurezza informatica o in ricerca e sviluppo in questa direzione. Altra priorità sono i servizi cloud, in cui nei prossimi tre anni investiranno il 95% delle compagnie e l’85% degli aeroporti: un dato che conferma la crescita di tali soluzioni, rilevata da Sita sin dal 2015. Terza area chiave per gli investimenti sono le opzioni self-service offerte ai passeggeri.

“Focus delle compagnie aeree – si legge ancora nello studio - è l’offerta di servizi per i dispositivi mobile: se già oggi la maggioranza delle aerolinee permette l’utilizzo di smartphone e tablet per il check-in (73%), per l’imbarco (70%) e per notifiche sullo stato dei voli (68%), tali percentuali supereranno il 97% entro il 2020. In particolare, punto chiave per il miglioramento sarà l’offerta di aggiornamenti in tempo reale sui voli attraverso i social media: oggi è possibile per il 31% delle compagnie aeree; saranno il 92% entro i prossimi tre anni”.

Sul versante degli aeroporti, “l’uso di tecnologie self-service check-in, bag drop e imbarco è sempre più popolare fra i passeggeri, e l’89% degli scali investe in queste opzioni. Gli operatori aeroportuali sono focalizzati nel migliorare il transito dei passeggeri nel terminal: l’80% degli scali nei prossimi tre anni intende farlo attraverso nuove tecnologie come internet delle cose, beacon, sensori. Quasi i tre quarti degli aeroporti (74%) investono in soluzioni per l’orientamento nello scalo; il 68% lavora a soluzioni che permettano al passeggero di costruirsi un viaggio sempre più personalizzato”. - Fonte: Guidaviaggi.it